Educ-Azione: i giovani “in marcia con il clima”

 

Il 2021 sarà un anno importante per l’Italia nella lotta contro l’attuale crisi climatica e i giovani vogliono farne parte.

Circa 10.000 ragazzi dagli 11 ai 25 anni hanno chiesto alle istituzioni locali e nazionali di essere ascoltati e inclusi nelle decisioni strategiche che riguardano le azioni da intraprendere per la salvaguardia dell’ambiente e la lotta al cambiamento climatico. Decisioni che riguardano il loro futuro.

Dopo un anno di incontri educativi, formazioni, laboratori, incontri online, nell’ambito del progetto “In Marcia con il Clima”, cofinanziato da AICS ed in collaborazione con OXFAM Italia, hanno sviluppato un Manifesto contenente le loro proposte strategiche per uno sviluppo sostenibile.

 

L’IMPEGNO DEL CVM PER IL CLIMA

A tal proposito anche CVM è entrato in campo, riproponendo il progetto ed il manifesto in alcune realtà scolastiche locali, tramite l’attivazione di laboratori volti a stimolare ancor più giovani alla consapevolezza e all’attivismo nei confronti del cambiamento climatico.

Nell’arco del mese di febbraio, grazie anche al coordinamento di Marche Solidali, abbiamo raggiunto circa 150 ragazzi provenienti dall’ISC Rodari-Marconi di Porto Sant’Elpidio e dall’ISC di Falerone (Plesso di Montappone) con la realizzazione di incontri formativi e laboratoriali – tutt’ora in corso – che permetteranno agli studenti sviluppare le proprie competenze di “leadership collettiva” utili ad agire come moltiplicatori del dialogo e della collaborazione proattiva con le comunità locali in materia di sostenibilità ambientale.

I laboratori si tradurranno quindi nella realizzazione di un prodotto o evento di sensibilizzazione-azione nel contesto della propria realtà locale, contribuendo così all’ulteriore diffusione della campagna legata al manifesto e delle missioni ivi contemplate.

A chiudere il tutto sarà la “Marcia Online” del 12 marzo, evento nel quale i giovani da diverse parti d’Italia potranno far sentire la propria voce confrontandosi tra loro e con le istituzioni sullo sviluppo di strategie regionali di sviluppo sostenibile.

 

TRE APPUNTAMENTI CON GLI ESPERTI PER SENSIBILIZZARE SUL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Il progetto prevede anche la sensibilizzazione su questo tema attraverso degli incontri online gratuiti. I prossimi in programma si terranno in diretta facebook sulla pagina di Marche Solidali il 3, 4 e 5 marzo e vedranno la partecipazione di ospiti esperti quali Sebastiano Michelotti, attivista di Fridays for Future Italia e Annalisa Corrado, co-portavoce dell’Associazione Green Italia e autrice del libro “Le ragazze salveranno il mondo. Un secolo di lotta per la difesa dell’ambiente” edito da People.

SCARICA LA LOCANDINA DEGLI EVENTI 

 

Giada Zatelli – Volontaria Servizio Civile CVM 

SOCIO FOCSIV

SOCIO FOCSIV

www.cvm.an.it

PORTO SAN GIORGIO
Sede operativa
Via delle Regioni, 06 - 63822
Tel/Fax 0734 674832
cvmap@cvm.an.it

CON IL CONTRIBUTO DI

CON IL CONTRIBUTO DI

 I NOSTRI PARTNER

English EN Italiano IT Español ES