XVII SEMINARIO DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE

“INSIDE-OUT: STARE BENE A SCUOLA INSIEME”

Il 7 e l’8 settembre 2023 CVM torna a Senigallia per la XVII Edizione del consueto Seminario di Educazione alla Cittadinanza Globale rivolto a docenti ed educatori. L’iniziativa è promossa da Marche Solidali, Comune di Senigallia, Regione Marche, Liceo Medi, Loescher Editore e Università per la Pace ed avrà luogo presso la storica sede del Liceo Enrico Medi (Aula Magna, ingresso lato Via Don Minzoni).

Quest’anno il tema centrale dell’evento ruoterà attorno al disagio che sta attraversando la scuola in questo periodo storico post-pandemia, reso ancor più inquietante dalla guerra in Europa e dalle anacronistiche rivendicazioni sovraniste, per cui è richiesta una inevitabile trasformazione.
L’intento è quello di sostenere i docenti nella necessità di rinnovare saperi e metodi volti a evitare la dispersione scolastica e a favorire l’inclusione, anche nell’ottica di accogliere i bisogni emergenti di una nuova generazione attraversata dai social media e da nuovi linguaggi (teatro, cinema, fotografia espressione corporea, applicazioni tecnologiche, ecc.) per ritrovare un benessere individuale e collettivo, dentro e fuori dalla scuola.

“Inside-out. Star bene a scuola insieme” è infatti il titolo che reca quest’ultima edizione, in cui i docenti potranno confrontarsi con relatori d’eccezione, quali Luigi Ferrajoli, Roberto Mancini, Vanessa Roghi, Eduardo Barberis e il gruppo di esperti dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, ma potranno altresì cimentarsi nei laboratori pomeridiani a scelta.

Le iscrizioni sono aperte:
fino al 13 agosto per pagamenti con carta docente;
fino al 3 settembre per altre modalità di pagamento.

Il costo d’iscrizione complessivo per entrambe le giornate si seminario (con pausa caffè a buffet
inclusa) è di 35 €.

L’iniziativa è disponibile anche su piattaforma SOFIA (Iniziativa 83840, Edizione 123652).

VAI AL MODULO D’ISCRIZIONE
GUARDA IL PROGRAMMA

Per ulteriori informazioni scrivere ad eas@cvm.an.it o chiamare lo 0734/674832 (lunedì dalle 14:30 alle 17:30 oppure dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30).