XVI SEMINARIO DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE

SO-STARE NEI SOCIAL MEDIA: potenzialità e criticità dei social media in aula

CVM ha inaugurato il l’anno scolastico 2022/2023 con la XVI edizione del Seminario di Educazione alla Cittadinanza Globale che, questa volta, ha affrontato una delle tematiche più controverse di questi tempi: i social media a scuola.

Assieme a relatori ed esperti del settore, i docenti hanno potuto approfondire i risvolti psico-sociali ed ambientali derivanti dall’uso (e dall’abuso) dei social media, per comprendere laddove occorra limitarli e dove, invece, possano essere impiegati al meglio in contesto didattico.

“Luci ed ombre del digitale a scuola”

Anna Oliverio Ferraris – Prof. ordinario di Psicologia dell’Età Evolutiva all’Università La Sapienza di Roma, psicoterapeuta e scrittrice. (ultimo libro “La costruzione dell’identità”, Bollati Boringhieri 2022)

LEGGI LA SINTESI DELL’INTERVENTOSCARICA I MATERIALI

“Soggetti, oggetti, contesti di formazione dentro un mondo cambiato”

Roberto Maragliano – Mediologo e didatta, ha insegnato discipline pedagogiche e didattiche come professore ordinario presso diverse università italiane.

LEGGI LA SINTESI DELL’INTERVENTO

“Impronta ambientale del digitale: conoscerla per limitarla”

Giovanna Sissa – Prof. a contratto del corso “Dimensione interdisciplinare dell’Impatto ambientale dell’ICT” presso la scuola di Dottorato STIET dell’Università di Genova.

LEGGI LA SINTESI DELL’INTERVENTOSCARICA I MATERIALI

“Come contrastare l’appiattimento cognitivo-relazionale della rete?”

Lisa Iotti – Inviata di PresaDiretta (Rai Tre) ed autrice del libro “8 secondi. Viaggio nell’era della distrazione”.

LEGGI LA SINTESI DELL’INTERVENTO

A coronamento delle relazioni, si sono tenuti laboratori disciplinari e trasversali condotti da esperti esterni e formatori CVM, in cui i corsisti hanno potuto sperimentare direttamente buone prassi atte ad utilizzare i nuovi linguaggi digitali a scuola.

Questa edizione ha rappresentato un’occasione di condivisione di preoccupazioni e speranze, ma soprattutto un momento di complicità nel sentire la Scuola come una Comunità Educante, come luogo di riflessione e creatività in un tempo in cui spetta ai giovani la costruzione di un Mundus Novus, rispettoso della dignità incondizionata di ogni essere vivente e della Natura stessa.

GUARDA IL PROGRAMMA: CLICCA QUI