LIBRO – 7 Indicatori per Educare alla Cittadinanza Mondiale

I contenuti del libro 7 Indicatori per Educare alla Cittadinanza Mondiale sono frutto di un lavoro pluriennale del gruppo formatori CVM, una rete di docenti che opera per la revisione dei curricoli scolastici da orientare verso l’Educazione alla Cittadinanza Mondiale.

Il mondo attuale è contraddistinto da emergenze ambientali e questioni socio-economiche-politiche-culturali complesse. La gestione di problemi legati all’intensificarsi dei flussi migratori, alla costruzione della pace nel mondo, all’equa distribuzione delle risorse e alla risoluzione delle disuguaglianze esige la formazione di individui con un pensiero policentrico, plastico, aperto, dinamico, che superi le antitesi “noi-loro”, “Occidente-Oriente”, “Paesi Sviluppati-Paesi Sottosviluppati”.

La scuola è la principale agenzia educativa chiamata in causa nella formazione di questa nuova forma mentis. Perché il suo contributo sia efficace, è necessaria una profonda trasformazione dei curricoli scolastici, ancora troppo legati a una visione etno-eurocentrica.

Al fine di dotare i giovani di strumenti cognitivi, socio-relazionali e affettivo-emotivi utili ad affrontare responsabilmente i problemi di oggi, la revisione dei saperi scolastici deve basarsi sull’etica della congiunzione e dell’interdipendenza.

Alla logica della disgiunzione, della divisione, della competizione, dunque, occorre contrapporre quella della solidarietà, ispirata alla convinzione che ciò che accade nel macrocosmo incide sul microcosmo e viceversa. I problemi che riguardano una parte del mondo richiedono l’impegno congiunto di una rete di soggetti dislocati, eppur tutti parimenti coinvolti nella difesa del patrimonio naturale e culturale. Cultura della diversità, ascolto, partecipazione, rispetto, cooperazione, dialogo, relazione: sono queste le traiettorie verso cui orientare la formazione scolastica, oggi impegnata a sviluppare competenze empatiche, di concettualizzazione e problematizzazione, di considerazione del valore dell’altro e dell’altrui punto di vista, di valorizzazione della diversità in ogni sua forma ed espressione.

 

7 INDICATORI PER EDUCARE ALLA CITTADINANZA MONDIALE

Offerta minima: € 15 + spese di spedizione

Puoi richiedere la tua copia scrivendoci a cvm@cvm.an.it

 

PARTNER PROGETTO EAS

PARTNER PROGETTO EAS

COMUNITA’ VOLONTARI PER IL MONDO

Sede operativa Porto San Giorgio – Viale delle Regioni, 06 – 63822 FM – Tel/Fax 0734 674832
Email cvmap@cvm.an.it – Sito istituzionale WWW.CVM.AN.IT

English EN Italiano IT Español ES