Torna il Seminario di Educazione alla Cittadinanza Globale. Il 7 e l’8 settembre a Senigallia per la XVII Edizione.

Il 7 e l’8 settembre 2023 CVM torna a Senigallia per la XVII Edizione del consueto Seminario di Educazione alla Cittadinanza Globale rivolto a docenti ed educatori. L’iniziativa è promossa da Marche Solidali, Comune di Senigallia, Regione Marche, Liceo Medi, Loescher Editore e Università per la Pace.

Quest’anno il tema centrale dell’evento ruoterà attorno al disagio che sta attraversando la scuola in questo periodo storico post-pandemia, reso ancor più inquietante dalla guerra in Europa e dalle anacronistiche rivendicazioni sovraniste, per cui è richiesta una inevitabile trasformazione.

L’intento è quello di sostenere i docenti nella necessità di rinnovare saperi e metodi volti a evitare la dispersione scolastica e a favorire l’inclusione, anche nell’ottica di accogliere i bisogni emergenti di una nuova generazione attraversata dai social media e da nuovi linguaggi (teatro, musica, danza, ecc.) per ritrovare un benessere individuale e collettivo, dentro e fuori dalla scuola.

“Inside-out. Star bene a scuola insieme” è infatti il titolo che reca quest’ultima edizione, in cui i docenti potranno confrontarsi con relatori d’eccezione, quali Luigi Ferrajoli, Roberto Mancini, Vanessa Roghi ed Eduardo Barberis, ma potranno altresì interagire e lavorare insieme nell’ambito dei diversi laboratori pomeridiani condotti da esperti formatori.

Il costo di iscrizione è pari a 35 €.

SCADENZA ISCRIZIONI:

• 13 AGOSTO per iscrizioni con carta docente
  • 3 SETTEMBRE per iscrizioni per le altre modalità di pagamento

ISCRIVITI QUI

L’iniziativa formativa sarà attivata anche sulla piattaforma SOFIA del MIUR (Iniziativa 83840, Edizione 123652)

Per maggiori informazioni è possibile scrivere ad eas@cvm.an.it.

N.B. È possibile pagare la quota d’iscrizione anche tramite Carta Docente, ma solo per iscrizioni entro il 13 agosto 2023. Per la generazione del buono dal sito www.cartadeldocente.istruzione.it selezionando le seguenti voci e allegando ricevuta/codice buono in fase di iscrizione:

Ambito: FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO

Bene: CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016

Importo: 35 €

DI SEGUITO IL PROGRAMMA: