Strumenti online per i docenti – Tecniche per una formazione a distanza più partecipata

Negli ultimi dodici mesi, il mondo della scuola è stato messo a durissima prova: dall’oggi al domani, quasi sette milioni di studenti, si sono isolati nelle loro case seguendo lezioni da un pc.

L’acronimo DAD è arrivato sulla bocca di tutti, con vere e proprie fazioni a favore e contro.  Sta di fatto che l’intera categoria dei docenti ha dovuto stravolgere contenuti, metodi e strategie didattiche, con la speranza che qualche nozione attecchisse al di là dello schermo.

È stato un anno difficilissimo per la scuola, per i docenti, per gli alunni ed i  genitori. Ora ci stiamo rendendo conto che questo lockdown a yo-yo ci accompagnerà ancora per un po’, e che è necessario essere pronti a garantire continuità e qualità all’insegnamento.

Ma stiamo usando tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione? Ne conosciamo davvero le funzioni?

Mettiamo a disposizione dei docenti un video formazione della professoressa Catia Brunelli, formatrice CVM, la quale ci presenta in modo chiaro ed esaustivo l’ampia gamma di software e strumenti tecnologici che l’internet ci offre, raccontandocene modalità di utilizzo e potenzialità, con l’obiettivo di rendere la didattica il più stimolante e interattiva possibile anche a distanza.

GUARDA IL VIDEO SUGLI STRUMENTI ONLINE PER DOCENTI

⬇️