In particolare:

1.Accrescere le conoscenze delle giovani generazioni al fine di stimolare la cultura della sostenibilità ambientale attenta alla promozione di un modello di sviluppo sostenibile e facilitare la relazione con la società, il mondo della scuola e del lavoro e le istituzioni locali.

2.Sviluppare e rafforzare le reti associative del Terzo settore attraverso le relazioni con altri enti territoriali, istituzionali e non, per sollecitare le comunità sulla necessità di adottare comportamenti responsabili per contribuire a minimizzare gli effetti negativi dei cambiamenti climatici.

Per raggiungere questi obiettivi, sono previste azioni di aggiornamento e affiancamento dei Docenti nelle loro attività in orario scolastico e occasioni di incontro e sensibilizzazione per gli studenti.

Il Progetto prevede:

.Corsi di formazione sulle tematiche connesse agli Obiettivi dell’Agenda 2030 con particolare riferimento alla tematica dell’ambientedell’economia sostenibile.

.Programmazione ed implementazione di Unità di Apprendimento (UDA) da intendersi come nodi significativi di un curricolo trasversale di Cittadinanza Globale in linea con l’Agenda ONU 2030 e con la Strategia di Sviluppo Sostenibile del Ministero dell’Ambiente.

.Laboratori didattici con gli studenti, su richiesta dei docenti formati.

.Assistenza per l’attivazione di percorsi di alternanza Scuola-Lavoro degli studenti più interessati (per istituti di secondo grado), segnalando al Vostro Istituto le Associazioni più impegnate sul territorio nella difesa dell’ambiente e nella diffusione di stili di vita sostenibili.

Il  progetto “IPA – Insieme per l’Ambiente! Sensibilizziamo le nuove generazioni sulla giustizia climatica” viene erogato da FOCSIV in collegamento con il MIUR.

CVM,  Ente accreditato per la formazione del personale docente della scuola con decreto del 1.7.2002 del MIUR, ai sensi del DM n. 177 del 10.07.2000 e con Direttiva n.170/2016  ha strutturato, nell’ambito di questo progetto, diverse proposte formative che si terranno in modalità digitale via Zoom per i docenti delle scuole secondarie di 1° e 2°: