EDUCAZIONE CIVICA E COSTITUZIONE: CITTADINANZA E SOSTENIBILITA’

15 gennaio 2021

In momenti di crisi e di grandi cambiamenti, come quelli epocali che si stanno attraversando in questa prima parte del terzo Millennio, torna opportuno rafforzare e focalizzare l’attenzione intorno all’Educazione Civica, non solo quale elemento trasversale di tutte le discipline, ma anche come momento meta cognitivo in cui i valori della democrazia acquistano una declinazione specifica. Questo tipo di proposta trae origine dalla necessità di dare una risposta ai bisogni formativi di studenti chiamati ad affrontare le sfide globali del nostro tempo, ivi comprese quelle generate dai cambiamenti climatici e del Covid 19 che ha messo in evidenza la necessità di uscire da logiche egocentriche ed etnocentriche. La pandemia ha infatti evidenziato che il nostro mondo è interdipendente e interconnesso per cui nessuno può salvarsi da solo. La democrazia, per esistere, richiede il senso civico che si basa sulla consapevolezza di appartenere ad una Comune Umanità per cui ciascuno deve assumere su di sé il proprio carico di responsabilità per attuare il Bene Comune.

Il corso si rivolge ai docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° si svolgerà in modalità digitale via Zoom.

Per tutti i docenti che vogliono iscriversi è fondamentale inviare la scheda di adesione compilata e firmata a eas@cvm.an.it  entro il 14 gennaio 2021.

Per il riconoscimento dei crediti formativi i docenti di ruolo possono iscriversi sulla piattaforma Sofia facendo riferimento ai seguenti codici: Codice iniziativa 51176 – Edizione 75555. E’ comunque necessario inviare la scheda di adesione all’indirizzo sopra citato.

SCARICA IL MODULO DI ADESIONE

SCARICA LA LOCANDINA DEL CORSO