INSIEME PER L’AMBIENTE! SENSIBILIZZIAMO LE NUOVE GENERAZIONI SULLA GIUSTIZIA CLIMATICA

24 febbraio 2021

La metodologia formativa di base del corso è quella della FORMAZIONE-INTERVENTO. La sollecitazione alla dimensione laboratoriale intende rispondere all’istanza della didattica costruttivista. In questo modo il docente è motivato dalla stessa situazione che si trova a sperimentare a cercare risposte ai bisogni formativi che il ruolo stesso in cui è collocato fa emergere e le attività di formazione diventano risposte immediate a tali bisogni. I mediatori didattici privilegiati saranno attivi e analogici ovvero connessi a visite guidate, a sperimentazioni di laboratorio, a attività ludiche e teatrali, a role play che consentiranno di costituire il filo rosso tra docente ed allievo, tra scuola e società. Lo specifico della proposta è infatti legata all’idea che il giocare, il “fare teatro”, lo sperimentare costituiscano in sé esperienze formative integrali per e con la persona, rendendola attiva e partecipativa nella fase dell’apprendimento.

FINALITA’ E OBIETTIVI

Promuovere uno stile di vita sostenibile per prevenire il caos climatico, per garantire un pianeta vivibile alle future generazioni e per assicurare la giustizia sociale e la pace.

Promuovere l’appartenenza alla Biosfera come Bene Comune

Favorire il sentimento di appartenenza ad una unica Comunità Umana

Costruire la classe come comunità educante caratterizzata da responsabilità nei confronti dell’ambiente

Promuovere la comprensione dell’importanza dell’innovazione didattica per assicurare un processo di insegnamento – apprendimento efficace.

Fornire ai docenti strumenti didattici per promuovere competenze legate al profilo del nuovo cittadino attivo

Fornire ai docenti strumenti didattici ed idee per una formazione online partecipata

Il corso si rivolge ai docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° e si terrà in modalità digitale via Zoom.

Il costo è di € 50, ma è gratuito per chi aderisce al progetto compilando il modulo di adesione compilato e firmato a eas@cvm.an.it  entro il 23 febbraio 2021.

Dopo l’invio del modulo di adesione, i docenti non di ruolo e gli educatori ong possono compilare il Google form al seguente indirizzo: https://forms.gle/oPFBcC4g6Qa8uTZq9 e riceveranno un certificato in formato pdf da parte di CVM.

I docenti di ruolo possono iscriversi sulla piattaforma Sofia facendo riferimento ai seguenti codici: Iniziativa Formativa 52243– Edizione 76663 per il riconoscimento dei crediti formativi.

A tutti saranno fornite dispense e materiali online utili alla progettazione di UDA.

Per informazioni: eas@cvm.an.itr.varone@cisvto.org

SCARICA IL MODULO DI ADESIONE