Al via la XV Edizione del Seminario di Educazione Interculturale – Senigallia 2021

Al via la XV Edizione del Seminario di Educazione Interculturale – Senigallia 2021, consueto appuntamento di formazione docenti che CVM annualmente organizza in concomitanza con la ripresa dell’anno scolastico.

Il titolo della presente edizione sarà “Tutto deve essere ripensato, tutto deve ricominciare” e mira a rileggere la trasformazione avvenuta nella società e nella scuola dopo un anno e mezzo di pandemia globale e ad immaginare futuri scenari per una ripresa che non sia un “ricominciare come prima”.

Il seminario sarà strutturato in due giornate formative il 10 e 11 settembre 2021, che ospiteranno l’intervento di relatori esperti di pedagogia, antropologia, diritto, economia, scienze sociali ed ambientali, per comprendere ed affrontare la sfida educativa dopo la pandemia, sia rispetto alla modalità che ai contenuti didattici che necessitano di essere ripensati: dall’analizzare e comprendere le conseguenze emotivo/psicologiche dell’isolamento agli approcci didattici da attivare, fra educazione civica, educazione alla cittadinanza mondiale ed educazione alla sostenibilità.

Oltre all’intervento di esperti, verranno organizzati gruppi di lavoro e laboratori tematici che consentiranno ai docenti di discutere, approfondire ed analizzare temi specifici legati alla ripresa post Covid-19.

Da 15 anni il Seminario Interculturale di Senigallia rappresenta un momento di approfondimento e formazione su tematiche che, di anno in anno, docenti e operatori scolastici si trovano ad affrontare e sulle quali hanno bisogno di confrontarsi per apportare innovazione e miglioramento alla qualità del loro insegnamento.

È possibile partecipare sia in presenza, nella storica sede del Liceo E. Medi di Senigallia, che online, sulla piattaforma Zoom. Per iscriversi è necessario inviare il modulo di adesione, insieme alla ricevuta di pagamento. È possibile iscriversi anche attraverso la piattaforma S.O.F.I.A ma è comunque necessario l’invio del suddetto modulo.

Tutte le informazioni ed il programma in aggiornamento sono consultabili alla pagina del sito SENIGALLIA 2021

 

PARTNER PROGETTO EAS

PARTNER PROGETTO EAS

COMUNITA’ VOLONTARI PER IL MONDO

Sede operativa Porto San Giorgio – Viale delle Regioni, 06 – 63822 FM – Tel/Fax 0734 674832
Email cvmap@cvm.an.it – Sito istituzionale WWW.CVM.AN.IT

English EN Italiano IT Español ES