GET UP AND GOALS!

È avviato il progetto cofinanziato dall’Unione Europea GET UP AND GOALS! Global education time: an international network of learning and active schools for SDGs – Alziamoci a far Goal! E’ tempo di educazione globale: una rete internazionale di scuole che apprendono e si attivano per gli obiettivi di sviluppo sostenibile che intende sostenere l’applicazione dell’AGENDA 2030 nelle scuole. Rivolto ad insegnanti, educatori, dirigenti scolastici, allievi delle scuole secondarie da 11 a 16 anni.

Il progetto GET UP AND GOALs:

1. promuove un percorso di Ricerca-Azione che favorisce  la riflessione sui seguenti temi:  Migrazione (SDGs n. 10);  Questione di genere (SDGs  5) , Disuguaglianza internazionale e fame (SDGs n. 1-n. 10), Questione climatica (SDGs n. 13), Lavoro dignitoso e crescita economica (SDGs n. 8)
  2. si divide in tre fasi annuali:
    1. La prima fase di formazione dei docenti prevede  quattro incontri di Formazione in presenza di 4 ore ciascuno
    2. La seconda fase, in collegamento con la prima, si caratterizza con quattro incontri in presenza
    3. La terza fase prevede una formazione sulla valutazione dell’impatto di attività didattiche e formative di educazione alla cittadinanza globale nell’ambito dell’educazione formale

Il progetto, sotto forma di Ricerca Azione mira a rafforzare la preparazione professionale dei docenti, arricchendola delle competenze metodologico – didattiche necessarie ad impostare e a sviluppare l’insegnamento  in termini epistemologicamente corretti, avanzati, per garantire non solo una realtà territoriale inclusiva, ma anche la costruzione delle competenze per la cittadinanza globale a difesa dei diritti e a favore di tutti i viventi, in linea con gli  obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

Scarica il programma CIVITANOVA MARCHE GOALIscrizione   entro 4/2/2918 (10729 – Nuova economia – Get up and Goals!)

Scarica il programma PEDASO GOALIscrizione  entro 11/3/2018 (10731- Migrazione e Goal dell’Agenda 2030)

Scarica il programma SENIGALLIA GOALIscrizione  entro 12/2/2018 (10734 – Disuguaglianze e Goal dell’Agenda 2030)

Tags: