Proposte laboratoriali per le scuole 2025-2026

Per l’anno scolastico 2025/2026, CVM – Comunità Volontari per il Mondo ETS propone un nuovo ciclo di laboratori di Educazione alla Cittadinanza Globale, rivolti alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Le attività si inseriscono nel quadro dell’Educazione Civica prevista dalla legge 92/2019, con l’obiettivo di stimolare il pensiero critico, promuovere la partecipazione attiva e sensibilizzare gli studenti sui grandi temi dell’attualità.

Le tematiche

I laboratori proposti per il nuovo anno scolastico si sviluppano attorno a tre grandi aree: sostenibilità ambientale; educazione di genere; pace e cooperazione, in linea con i progetti e l’esperienza dell’ente in tali ambiti.

Si tratta di incontri di sensibilizzazione personalizzati in base al livello scolastico e prevedono attività interattive, pratiche e riflessive, strutturate in 1 incontro da 2 ore oppure in 2 incontri da 1 ora, a seconda delle esigenze dei docenti e delle classi. È comunque possibile concordare un numero superiore di ore/incontri in accordo con le disponibilità dell’ente.

Come partecipare

I laboratori vengono proposti gratuitamente ai docenti che aderiscono alla campagna di Pasqua solidale di CVM, distribuendo le nostre uova nelle scuole. Un gesto semplice che sostiene i progetti in Etiopia e Tanzania a favore delle comunità più vulnerabili.

I docenti interessati possono inviare a eas@cvm.an.it la propria manifestazione d’interesse tramite apposito modulo entro il 31 ottobre 2025.

SCOPRI I LABORATORI

SCARICA IL MODULO DI RICHIESTA

PARTNER PROGETTO EAS

PARTNER PROGETTO EAS

COMUNITA’ VOLONTARI PER IL MONDO

Sede operativa Porto San Giorgio – Viale delle Regioni, 06 – 63822 FM – Tel/Fax 0734 674832
Email cvmap@cvm.an.it – Sito istituzionale WWW.CVM.AN.IT