Al via il concorso fotografico “Scatti contro le disuguaglianze”
È ufficialmente aperto il concorso fotografico “Scatti contro le disuguaglianze”, promosso nell’ambito del progetto Per una società senza disuguaglianze, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell’Avviso 2/2023 e realizzato da Shalom ODV con il sostegno di CVM per le attività nelle Marche.
Il progetto è stato realizzato in 19 regioni italiane con l’obiettivo di fornire a giovani tra i 6 e i 18 anni strumenti per comprendere e contrastare le disuguaglianze attraverso esperienze di Service Learning, un approccio pedagogico che unisce l’apprendimento al servizio.
L’iniziativa invita i giovani tra i 18 e i 35 anni a raccontare, attraverso il linguaggio visivo, esperienze e progetti di contrasto alle disuguaglianze sociali, educative e territoriali, in Italia e all’estero.
Ogni partecipante potrà inviare fino a 3 fotografie originali, accompagnate dalla scheda di partecipazione compilata, entro il 31 ottobre 2025 all’indirizzo ecg@movimento-shalom.org.
Le immagini saranno valutate da una giuria secondo criteri di attinenza al tema, originalità, impatto comunicativo ed emotivo, qualità tecnica e compositiva.
La fotografia vincitrice sarà premiata durante l’evento finale del progetto, che si terrà a Roma il 29 novembre 2025, e utilizzata nel materiale promozionale del progetto.
L’agenzia DIRE pubblicherà lo scatto sui canali web e social degli organizzatori e realizzerà un’intervista video all’autore/autrice, per raccontarne il significato, la storia e le motivazioni alla base dello scatto.
Per tutti i dettagli e per scaricare la scheda di partecipazione clicca qui: SCHEDA DI PARTECIPAZIONE.