Risposte nei forum create
-
AutorePost
-
Giovanna CipollariPartecipante
Ecco quanto arrivato tramite email
vi inviamo la mappa concettuale che abbiamo elaborato per la formazione a distanza.
Giuseppina D’Anna, Maurizia Catena, Alessandra Ceccarelli
Si tratta di una mappa sugli ecoprofughi che troverete sottoAttachments:
You must be logged in to view attached files.Giovanna CipollariPartecipanteSi è aprto il dibattito sull’importanza della memoria storica. Penso che potrà essere un argomento di discussione per domenica. Giovanna
Giovanna CipollariPartecipanteIsabella provo ad inviarti una mia rivisitazione della tua Mappa… invito tutti a partecipare alla discussione. Giovanna
Attachments:
You must be logged in to view attached files.Giovanna CipollariPartecipanteCara Isabella condivido con te la tua preoccupazione reale di avere UDA snelle e lavoreremo per questo ma senza glissare sulle nuove categorie mentali che devono sostenere la riforma del pensiero. Il lavoro è difficile ma interessante… sono sicura che insieme potremmo farcela.
Giovanna CipollariPartecipanteCecilia penso che tu abbia ragione e che potremmo la prossima domenica intervenire sulla Mappa Conettuale della memoria per andare alla condivisione di una Mappa in cui conciliare dubbi e criticità…. Una disputa interessante è la distinzione tra memoria e buona storia: penso che occorre partre da lì . Cosa dice, ci ragioniamo prima insieme al gruppo e poi chiediamo la covalida di Brusa o interplliamo Brusa prima? Fammi sapere Giovanna
Giovanna CipollariPartecipanteHo lavorato un pò intorna alla mappa sulla memoria storica e mi aspetto un riscontro della classe. Giovanna
Attachments:
You must be logged in to view attached files.Giovanna CipollariPartecipanteVi invito ad esaminare queste due mappe che mi sono arrivate ora e sulle quali si potrebbe aprire una discussione . isabella ha aperto un altro spazio https://scuola.cvm.an.it/forums/topic/mappe-concettuali/ forse perché il termine Globalizazione può deviare dallo scopo di costruire Mappe su diversi argomenti. Giovanna
Attachments:
You must be logged in to view attached files.Giovanna CipollariPartecipanteLe due mappe sono sicuramente interessanti e si prestano ad una discussione. Ora dobbiamo decidere se abbandonare il vecchio spazio e prendere questo o lasciare entrambi . Per ora trasferisco le due mappe anche nel vecchio spazio… poi magari ci risentiamo. Giovanna
Giovanna CipollariPartecipanteSe si va sul sito internet
https://www.google.it/search?q=globalizzazione+mappa+concettuale&biw=1280&bih=929&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&sqi=2&ved=0ahUKEwjo4q2K7KzMAhVCXRQKHeVbDV8QsAQIGw
si trovano una serie di mappe…. tutte da correggere perchè più che di mappe concettuali si tratta di mappe programmatiche. Ve ne allego una… ma intanto potrebbero costituire la base per cogliere il concetto essenziale come suggerito nel corso di Formazione. Fatemi sapere cosa ne pensate.Attachments:
You must be logged in to view attached files.Giovanna CipollariPartecipantein riferimento alla lezione sulla Globalizzazione esposta dal Professore Tommaso Detti a Senigallia vorrei far notare come il suo intervento possa favorire una definizione di GLOBALIZZAZIONE che varia nel tempo come risulta dalle slide riassuntive che vi invio.
Attachments:
You must be logged in to view attached files.Giovanna CipollariPartecipanteIl materiale che hai inviato è estremamente utile per i docenti che si occupano di insegnamento della L2 . Grazie Giovanna
Giovanna CipollariPartecipanteHo guardato la “pillola” sulla globalizzazione, certamente accattivante e simpatica soprattutto per bambini e ragazzi di Scuola del Primo Ciclo. La definizione di Globalizzazione data non mi pare esaustiva. Infatti “crescita progressiva delle relazioni e scambi economici e culturali tra popoli e aziende ” lascia allo scoperto una serie di problematiche che la globalizzazione porta con sé. A me sembra che lo spot propenda per una visione a favore delle Multinazionali. E’ sicuramente condivisibile la percezione dell’interdipendenza, resta da spiegare se l’integrazione sia un’aspettativa o sia un elemento incluso nella Globalizzazione. La matrice Consorzio ” Patti Chiari” richiede una serie di informazioni per cogliere il punto di vista del mittente del messaggio. A livello didattico lo spot può essere usato come “incipit” di una attività didattica, una volta che si è chiarito l’uso che se ne vuole fare, magari anche per aprire una discussione che dovrà essere supportata da fonti scientificamente più rigorose
Giovanna CipollariPartecipanteScusa Giancarla; in questi giorni non avevo aperto il forum…. ho iniziato a vedere il sito da te indicato… quando ho un pò ti tempo l’analizzo e ci confrontiamo. OK!!! Grazie
Giovanna CipollariPartecipanteAlessandra invia l’analisi di una nuova Conversazione Clinica che riguarda il degrado ambientale. E’ importante errare dietro il pensiero degli allievi e iniziare da loro un percorso interattivo che ci permette di riconoscere il loro modo di pensare e contestualmente anche le nostre influenze spesso innavvertite. La Cina è citata come spazio responsabile dell’inquinamento attuale …. anche qui si pecca di un certo etnocentrismo perché gli USA non sono – quanto a responsabilità – da meno dei cinesi e da molto più tempo!
Attachments:
You must be logged in to view attached files.Giovanna CipollariPartecipanteGrazie Giancarla. per allargare queste riflessioni invio un articolo sulla Globalizzazione esposta nel Seminario di Settembre a Senigallia.
Attachments:
You must be logged in to view attached files. -
AutorePost