Home page Forum Progetto Eas Conversazioni Cliniche

Visualizzazione 22 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #331
      Giovanna Cipollari
      Partecipante

      Non sono una “nativa digitale” e quindi dovete avere pazienza, soprattutto quei docenti che sono molto preparati a livello informatico e che costituiscono una risorsa preziosa per la nostra rete. Ora provo ad inserire in questo box l’analisi della conversazione clinica che mi ha inviato Chiara Perin. Incrocio le dita e spero che tutto vada bene. In primo luogo chiedo a Chiara di farmi sapere se riceve l’analisi, se la condivide sapendo comunque che lei la potrà correggere ed integrare perchè la realtà d’aula io non la conosco come lei.

      Attachments:
      You must be logged in to view attached files.
    • #343
      Giovanna Cipollari
      Partecipante

      Invio in forum l’analisi della Conversazione Clinica sulla Migrazione della docente Canullo dell’IC “Tacito” di Citanova Marche . Aspetto un perere della docente e/o du chi vuole intervenire nella riflessione
      Giovanna Cipollari

      Attachments:
      You must be logged in to view attached files.
    • #373
      Giovanna Cipollari
      Partecipante

      Inviomo una Conversazione Clinica svolta dall’infanzia di Petritoli sul concetto-problema “il conflitto” Vi preghiamo di leggere l’analisi e di inviarci un vostro parere Giovanna e Alessandra

      Attachments:
      You must be logged in to view attached files.
    • #375
      chiara perin
      Partecipante

      cara Giovanna, scusa il ritardo: non mi aspettavo un’analisi così approfondita e mi rincuora che in parte il progetto di lavoro con la classe va verso gli obiettivi da te indicati: ovviamente non riuscirò ad esaurirli tutti, anche perchè è difficile lavorare in equipe e da sola il lavoro diventa immenso. fortunatamente il progetto sul cibo è triennale, quindi il tema delle diverse diete, dell’obesità e altri legati alla salute l’ho rimandato all’anno prossimo. per quanto riguarda la lettura delle etichette alimentari lo faranno con la collega di scienze all’interno del progetto WWf. io mi sono soffermata soprattutto sull’ultimo compito di apprendimento. appena posso ti invio anche le altre conversazioni cliniche. grazie ancora tanto: averti conosciuto mi ha aperto un mondo

    • #376
      Giovanna Cipollari
      Partecipante

      Grazie a te. lavorare insieme significa per me molto. A presto Giovanna

    • #377
      Giovanna Cipollari
      Partecipante

      Invio analisi di CC sull’alimentazione della scuola Primaria di Novafeltria classe IA. Aspetto un parere Giovanna

      Attachments:
      You must be logged in to view attached files.
    • #379
      Giovanna Cipollari
      Partecipante

      Invio analisi di CC sull’alimentazione della scuola Primaria di Novafeltria classe IB. Aspetto un parere Giovanna

      Attachments:
      You must be logged in to view attached files.
      • #384
        monica.f
        Partecipante

        Buonasera Giovanna, scusi il ritardo, la ringrazio per l’analisi delle conversazioni cliniche delle mie due classi, mi confronto con le colleghe in merito alla sua risposta e poi le invio le nostre impressioni. A presto Monica Felici

        • Questa risposta è stata modificata 8 anni, 1 mese fa da monica.f.
    • #381
      chiara perin
      Partecipante

      invio il resto della conversazione clinica sull’alimentazione con le domande legate allo sviluppo: dopo questo lavoro abbiamo analizzato diversi documenti sul concetto di sviluppo e su come esso sia cambiato nel tempo e sugli obiettivi di sviluppo per il nuovo millennio. :bye:

      Attachments:
      You must be logged in to view attached files.
    • #383
      Giovanna Cipollari
      Partecipante

      Carissima, grazie di essere intervenuta nel Forum. Appena posso ti mando l’analisi della CC che mi hai inviato. Giovanna

    • #386
      Giovanna Cipollari
      Partecipante

      Carissima ecco l’analisi che ha curato Alessabdra Berardi. Mandaci il tuo riscontro e sentiamoci durante il percorso didattico. Giovanna Cipollari

      Attachments:
      You must be logged in to view attached files.
    • #397
      Giovanna Cipollari
      Partecipante

      Carissima Paola ti invio una conversazione sul clima della scuola di Chiaravalle analizzata da Alessandra Berardi. Aspettiamo un vostro riscontro Giovanna Cipollari

      Attachments:
      You must be logged in to view attached files.
    • #399
      Giovanna Cipollari
      Partecipante

      Carissima Paola ti invio una secondas conversazione sul clima della scuola di Chiaravalle analizzata da Alessandra Berardi. Aspettiamo un vostro riscontro Giovanna Cipollari

      Attachments:
      You must be logged in to view attached files.
    • #405
      Giovanna Cipollari
      Partecipante

      Carissima Paola ti invio l’analisi della CC sull’amicizia. Aspetto un riscontro Giovanna

      Attachments:
      You must be logged in to view attached files.
      • #412
        Paolagobbi
        Partecipante

        Grazie Giovanna, giro l’analisi alle colleghe.

    • #415
      annalisa.giantomassi
      Partecipante

      Ciao Giovanna ho appena fatto l’iscrizione, un abbraccio Annalisa

    • #416
      Giovanna Cipollari
      Partecipante

      Carissime Paola e Annalisa grqzie di essere entrate nel forum. Auguro a voi e famiglia una Pasqua serena e felice. Vi ringrazio ancora per essere compagne di questo viaggio che compiamo insieme e che ci offre la possibilità di reagire con una proposta alternativa al disagio che ci circonda. Un abbraccio; con affetto e stima Giovanna

    • #420
      Giovanna Cipollari
      Partecipante

      Ed ecco una conversazione che viene da Milano…. Giulia grazie di seguirci da così lontano!!!

      Attachments:
      You must be logged in to view attached files.
    • #428
      giulia
      Partecipante

      Grazie a te Giovanna che mi sei vicina e mi sostieni nel mio lavoro. :yahoo:

    • #452
      Giovanna Cipollari
      Partecipante

      Ed ecco un’altra Conversazione Clinica che viene da una seconda elementare dell’istituto Comprensivo di Petritoli. Alessandra aspetta un riscontro sulla sua analisi.

      Attachments:
      You must be logged in to view attached files.
    • #454
      Giovanna Cipollari
      Partecipante

      Inviamo l’analisi di una Conversazione Clinica sull’amicizia, tema delicato e di sommo interesse per i nostri adolescenti. Lucia aspettiamo un riscontro

      Attachments:
      You must be logged in to view attached files.
    • #456
      Giovanna Cipollari
      Partecipante

      Una nuova analisi di Conversazione Clinica sull’Amicizia : la sottoponiamo alla vostra attenzione per correggerla, integrarla, condividerla. Giovanna

      Attachments:
      You must be logged in to view attached files.
      • #458
        Paolagobbi
        Partecipante

        Ho letto l’analisi alla conversazione clinica e condivido quanto emerso. In effetti risulta sempre più inquietante negli adolescenti mitizzare gli amici impropriamente detti e non essere capaci di ricercare e riconoscere gli amici che nella diversità ti aiutano a crescere e ad aprire gli orizzonti. Fondamentale è la lotta nella scuola al tutto facile e al tutto subito tutti insieme azzerando il piano delle emozioni in una sorta di eutanasia collettiva.

    • #459
      lucia simi
      Partecipante

      Grazie Giovanna per la tua accuratissima analisi della CC sul tema dell’amicizia della mia classe. Abbiamo lavorato anche sullo stereotipo del migrante e ti invierò anche questo lavoro. Buona serata a tutti.
      Lucia

    • #491
      Giovanna Cipollari
      Partecipante

      Il forum è ormai attivo…. Grazie a tutti Giovanna

    • #507
      Giovanna Cipollari
      Partecipante

      Alessandra invia l’analisi di una nuova Conversazione Clinica che riguarda il degrado ambientale. E’ importante errare dietro il pensiero degli allievi e iniziare da loro un percorso interattivo che ci permette di riconoscere il loro modo di pensare e contestualmente anche le nostre influenze spesso innavvertite. La Cina è citata come spazio responsabile dell’inquinamento attuale …. anche qui si pecca di un certo etnocentrismo perché gli USA non sono – quanto a responsabilità – da meno dei cinesi e da molto più tempo!

      Attachments:
      You must be logged in to view attached files.
Visualizzazione 22 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.