Formazione per formatori 2015/16. Così la cittadinanza mondiale arriva in classe.

Un corso di formazione per formatori, con lo scopo di dare strumenti pedagogici in più ai docenti,  sui temi della cittadinanza mondiale: sostenibilità, squilibro fra Nord e Sud del mondo, società multietnica, migrazione e altro ancora. Sono stati circa trenta i docenti che anche nell’anno 2015-2016, hanno preso parte ai corsi di formazione per formatori,  lavorando sul materiale fornito da Giovanna Cipollari, responsabile Educazione allo sviluppo della nostra Ong.

Scopo degli incontri è stato quello di prendere coscienza dei limiti dei nostri attuali programmi di insegnamento. Che propongono una visione troppo eurocentrica dei saperi e che mettono la nostra cultura a cardine di ogni paradigma. Col risultato di  essere inadeguati rispetto alle nuove sfide della globalizzazione e incapaci di formare i nuovi cittadini del mondo. In un epoca storica dove sempre più è urgente allargare oltre i confini il proprio orizzonte di sguardo.

Una riforma in questo senso dell’insegnamento è sempre più al centro del dibattito. A febbraio 2016 è stata istituita presso l’Università della California (UCLA) di Los Angeles la cattedra UNESCO in “Global Learning and Global Citizenship Education”, e lo stesso UNESCO non smette di sottolineare quanto sia necessaria una nuova modalità educativa, per andare incontro alle sfide del XXI secolo.

Nei corsi tenuti a Porto San Giorgio, dopo aver analizzato quanto stabilito dell’Unesco e della Commissione europea sulle linee guida per l’educazione alla cittadinanza mondiale, gli insegnanti hanno lavorato su vari  temi didattici. Nell’acro di 6 incontri, per un totale di 72 ore, si è anche riflettuto sullo sviluppo delle Uda, le Unità di apprendimento, che propongono agli studenti i temi della cittadinanza mondiale. Ora per i partecipanti si prospetta un tirocinio in aula.  L’impegno di CVM per portare nel nostro sistema educativo i temi della cooperazione non si arresta dagli anni Novanta.

 

Elena Chiamberlando

SOCIO FOCSIV

SOCIO FOCSIV

www.cvm.an.it

PORTO SAN GIORGIO
Sede operativa
Via delle Regioni, 06 - 63822
Tel/Fax 0734 674832
cvmap@cvm.an.it

CON IL CONTRIBUTO DI

CON IL CONTRIBUTO DI

 I NOSTRI PARTNER

English EN Italiano IT Español ES