Nella sua lunga storia, l’Area EAS CVM ha svolto, e continua a svolgere, numerose attività, in collaborazione e in rete con moltissime realtà locali, regionali, nazionali e internazionali: proviamo a enumerarne alcune.

– Attivazione di una Ricerca-Azione tra scuole e ricercatori universitari per la rivisitazione epistemologica delle discipline e per la revisione dei metodi didattici con la collaborazione, dal 2000 al 2007, dell’IRRE Marche e con il sostegno della Regione Marche.

– Costituzione di una rete marchigiana a sostegno dell’Autonomia della Scuola e della revisione in chiave interculturale dei curricoli scolastici, dal 2007.

– Presentazione dell’esperienza innovativa CVM alla Commissione Cultura del Parlamento italiano, marzo 2010.

– Richiesta di informazione e/o formazione sul curricolo ESCI – CVM per le scuole di altre regioni – Sardegna, Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino Friuli Venezia Giulia, Lazio, Abruzzo – con relativa sperimentazione.

– Riconoscimenti a livello europeo e nazionale con l’assegnazione di ruolo determinate del CVM in attuazione di Bandi di Educazione allo Sviluppo. Oggi CVM, a livello nazionale, è partner del progetto MIUR – MAECI “Un solo Mondo, un solo futuro” 2015-16, mentre per quello europeo è dal un lato capofila del progetto “Critical review of the historical and social disciplines for a formaleducationsuited to the global society” 2014-2016 e dall’altro partner del progetto Europeo “ Global Schools, il mondo entra in classe” insieme alla Regione Marche e  con la provincia Autonoma di Trento come capofila.

– Corsi di Formazione per Formatori sull’Educazione alla Cittadinanza Mondiale per docenti di ogni ordine e grado.

– Collaborazioni con Università della Pace della Regione Marche per Seminari e Formazione docenti sulla Global learning.

– Interventi come esperti di Educazione Interculturale all’Università degli Studi di Urbino, Macerata e Chieti.

– Elaborazione di protocolli di Intesa con Regione Marche, Ufficio Regionale Scolastico, Università degli Studi di Macerata, rete delle scuole marchigiane per la diffusione dell’Educazione interculturale con la revisione dei curricoli scolastici.

– Formazione a docenti e studenti nelle discipline scolastiche degli SDGs (Sustainable Development Goals – Obiettivi di sviluppo sostenibile) nella prospettiva dell’educazione alla cittadinanza globale e allo sviluppo sostenibile (Progetto GET UP AND GOALS! Global education time: an international network of learning and active schools for SDGs – Alziamoci e facciamo Goal! È tempo di educazione globale: una rete internazionale di scuole in apprendimento e attive per gli obiettivi di sviluppo sostenibile) – 2017

– Formazione e apprendimento nell’uso delle ICT (Information and Communications Technology) per la creazione di una comunità globale corresponsabile (Progetto Digital Transformation per lo Sviluppo sostenibile: percorsi formativi sull’uso consapevole delle tecnologie digitali per l’Educazione alla Cittadinanza Globale) – 2018

– Promozione delle competenze sociali delle seconde generazioni e dei giovani italiani per facilitare la relazione con la società, il mondo della scuola e del lavoro e le istituzioni locali, al fine di contrastare fenomeni di fragilità, marginalità, esclusione sociale, intolleranza e discriminazione (Progetto GUNI – Generiamo una nuova Italia i giovani impegnati per una pena accoglienza ed integrazione degli immigrati) – 2018

Il nostro approccio