Torna il seminario di Educazione alla Cittadinanza Globale – XVIII EDIZIONE 2024

Il 5 e il 6 settembre 2024 il CVM torna a Senigallia per la XVIII Edizione del consueto Seminario di Educazione alla Cittadinanza Globale rivolto a docenti, educatori ed operatori del mondo. L’iniziativa è promossa da Marche Solidali, Comune di Senigallia, Regione Marche, Liceo Medi e Loescher Editore ed avrà luogo presso la storica sede del Liceo Enrico Medi (Aula Magna, ingresso su Piazza Enrico Toti).

Il tema di quest’anno sarà RI–UMANIZZARE LA SCUOLA Intelligenza emotiva e intelligenza artificiale in dialogo.

Questa edizione si propone infatti di esplorare le sfide educative del terzo millennio sotto una luce nuova e innovativa, invitando a ripensare il modo in cui concepiamo l’istruzione e la formazione degli studenti. In un’epoca in cui la complessità del mondo richiede una visione globale ed inclusiva, è fondamentale che l’educazione non si limiti alla trasmissione di conoscenze, ma abbracci anche valori e modi efficaci per comprendere la realtà e favorire lo sviluppo umano. Da qui l’importanza dell’Intelligenza emotiva, utile a capire e gestire le emozioni in modo costruttivo, promuovendo relazioni empatiche e consapevoli.

D’altra parte, nel contesto dell’era digitale, non possiamo ignorare l’impatto crescente dell’AI nell’ambito dell’istruzione. L’integrazione di strumenti tecnologici può infatti arricchire l’apprendimento, offrendo nuove opportunità. Pertanto, nel seminario esploreremo come conciliare queste due dimensioni per creare un ambiente educativo inclusivo, empatico e consapevole.

In quest’ultima edizione i docenti potranno confrontarsi con relatori d’eccezione, quali Cristiano Corsini, Giuseppe Ferraro, Vera Gheno, Sauro Longhi, Daniele Novara e Alberto Pellai e potranno altresì interagire e lavorare insieme nell’ambito dei diversi laboratori pomeridiani condotti da esperti formatori.

Le iscrizioni sono aperte:

• Fino al 12 agosto per pagamenti con carta docente;
  • Fino all’1 settembre per altre modalità di pagamento.

Il costo d’iscrizione complessivo per entrambe le giornate di seminario (con pausa caffè a buffet inclusa) è di € 40.

VAI AL MODULO D’ISCRIZIONE

GUARDA IL PROGRAMMA

L’iniziativa è disponibile anche su piattaforma SOFIA:

Iniziativa formativa: 92898

Edizione: 137634

N.B. È possibile pagare la quota d’iscrizione anche tramite Carta Docente, ma solo per iscrizioni entro il 12 agosto 2024. Per la generazione del buono dal sito https://www.cartadeldocente.istruzione.it/#  selezionando le seguenti voci e allegando ricevuta/codice buono in fase di iscrizione:

Ambito: FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO

Bene: CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016

Per ulteriori informazioni scrivere ad eas@cvm.an.it o chiamare lo 0734/674832 (lunedì dalle 14:30 alle 17:30 oppure dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30).