Portiamo acqua pulita a Otila Wolaris | Video e articolo per la scuola primaria

https://www.youtube.com/watch?v=BphqhbTPy3w

Otila Wolaris è un villaggio come ce ne sono tantissimi nella grande Etiopia, la nazione più popolosa dell’Africa dopo la Nigeria. Questo villaggio  si trova nel sud ovest del Paese, a 200 km dal Kenya. E come tanti altri paesi etiopi, ha una grave mancanza: l’unica fonte di acqua disponibile in tutta l’area è inquinata e tutte le persone che ci bevono rischiano di prendere gravi malattie.

E poi la fonte è lontana, una ventina di minuti a piedi dalle case del villaggio. Ed il tragitto va  percorso almeno tre o quattro volte al giorno! La mattina, per pranzo, la sera..

Ad Otila Wolaris vivono quattromila persone, e c’è anche una grande scuola primaria frequentata da mille bambini, del villaggio e di altri paesi intorno.

Dunque la situazione non è affatto facile per la gente del posto. Immaginate cosa significi vivere con l’unica fonte lontana da casa, e per di più inquinata. Dove a dissetarsi si contraggono malattie anche molto serie.

Proprio per questo, l’organizzazione Comunità Volontari per il Mondo per Pasqua ha deciso di progettare una bella sorpresa a tutti gli abitanti di Otila Wolaris e ai bambini della scuola: portare acqua pulita nel villaggio. Fresca e buona, sana.

Il nuovo acquedotto arriverà in quattro punti del villaggio, compresa la scuola dove vanno i bambini. Che così avranno a portata di mano l’acqua potabile. Un bene che oggi ai loro occhi è come un sogno. Immaginate cosa significhi vivere in una scuola senz’acqua.

La missione che ci siamo fissati sembra lontana e irrealizzabile, ma con la volontà di tutti può diventare a portata di mano. Se ognuno fa la propria piccola parte.
Ma come? Come possiamo aiutare i bambini e gli abitanti di Otila Woladis, che se ne stanno lontani in Etiopia.

La risposta è semplice. Con le uova di Pasqua solidale di CVM. L’offerta che si lascia per l’uova va infatti a finanziare il progetto dell’acquedotto in Etiopia.

La fonte che costruiremo sarà gestita dagli abitanti del posto, che nel frattempo verranno istruiti su come tenerla ben funzionante e pulita.

E così per Pasqua nell’uova di cioccolata metteremo la sorpresa più bella. Acqua fresca e limpida, potabile e vicina. Per quattromila persone e tanti bambini, come voi.

E così tutti insieme potremo costruire un mondo più giusto.

 

 

Scopri dove si trova il villaggio di Otila Wolaris

 

SOCIO FOCSIV

SOCIO FOCSIV

www.cvm.an.it

PORTO SAN GIORGIO
Sede operativa
Via delle Regioni, 06 - 63822
Tel/Fax 0734 674832
cvmap@cvm.an.it

CON IL CONTRIBUTO DI

CON IL CONTRIBUTO DI

 I NOSTRI PARTNER

English EN Italiano IT Español ES