Digital Transformation per lo Sviluppo sostenibile è un progetto gratuito di Educazione alla Cittadinanza Globale, promosso da Ong 2.0 e cofinanziato da Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e Compagnia di San Paolo che coinvolge 12 regioni italiane.
Mira ad affrontare il problema del deficit di conoscenze e competenze della società italiana rispetto ai temi dello sviluppo sostenibile e la promozione di un modello educativo di qualità in relazione ai processi di Digital Transformation (DT) oggi in atto.
Con la collaborazione dei Partner coinvolti, di docenti, studenti e attori dello sviluppo sostenibile, il progetto si propone di promuovere percorsi formativi sull’uso consapevole delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ITC) come indicato dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
I percorsi interattivi proposti si propongono di sviluppare delle competenze significative sull’uso dei media e dei social media per contribuire alla crescita di una società equa e inclusiva.
Attività previste:
- PER INSEGNANTI ED EDUCATORI
- corsi di formazione di 12 ore in presenza e live online sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, migrazione e disuguaglianze globali e la loro connessione con la Digital Transformation (DT).
Gli incontri formativi saranno articolati in:
– incontri in presenza e online tenuti da formatori ed esperti sui temi degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e l’uso delle tecnologie digitali come strumento per l’insegnamento delle tematiche globali nella scuola;
– esercitazioni pratiche nelle quali gli insegnanti, con il supporto degli esperti, potranno sperimentare alcune tecnologie digitali di base, replicabili in classe e utili per impostare Unità di Apprendimento (UdA) per le varie discipline scolastiche da sperimentare con i propri studenti.
- PER GLI STUDENTI
- percorsi interattivi, laboratori e workshop di 10 ore realizzati da esperti sulle sfide degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), migrazione e disuguaglianza globale e il ruolo del Digital Transformation (DT) come strumento di cittadinanza attiva.
Per i prossimi 17 mesi avremo la fortuna di lavorare con CISV, ACCRI ONG, ASPEm, Amici dei Popoli ONLUS, Associazione dei Senegalesi a Torino – AST, CELIM Milano, COMI – Cooperazione per il mondo in via di sviluppo, Cocopa, Consoft Sistemi, Cope Cooperazione Paesi Emergenti, COSPE onlus, CVCS – Centro Volontari Cooperazione allo Sviluppo, Fondazione Politecnico di Milano, LVIA, Opere Sociali Marelliane, Osvic Oristano, Progettomondo.mlal, SAA – School of Management Torino, WeMake.