Formatrice CVM.

Patrizia Monetti è Docente e Formatore di formatori: partecipazione al corso di formazione per formatori organizzato dal CVM nell’ambito del progetto “Global Schools, EYD 2015 to embed global learning in primary education”.

Pubblicazioni

– Laureata in Lettere Classiche (110/110 e lode) presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti.
– Docente di Lettere nella Scuola Secondaria di I Grado, presso l’Istituto Comprensivo n. 4 di Chieti (Scuola Secondaria di I Grado “Giuseppe Mezzanotte”).
– Coordinamento di progetti documentati di intercultura, educazione alla Cittadinanza Globale e Cittadinanza e Costituzione presso la scuola Mezzanotte di Chieti dall’a. s. 2007/08 a tutt’oggi.
– Funzione Strumentale (ricoprendo tutte le aree) dall’a.s. 2004/2005 all’a.s. 2013/14. Coordinamento di numerosi progetti formativi. Coordinamento del curricolo di istituto e delle misure di accompagnamento delle Indicazioni Nazionali (a. s. 2013/14). Coordinamento della sperimentazione del modello ministeriale della Certificazione delle Competenze (a. s. 2014/15). Referente d’istituto per la formazione del personale.
– Formatrice del personale neo immesso in ruolo in Provincia di Chieti nell’anno scolastico 2017/18 per l’area “Educazione allo Sviluppo Sostenibile e alla Cittadinanza Globale” con attività in presenza e conduzione di laboratori formativi (corsi attivati a Chieti e Vasto – maggio 2018).
– Formatrice del personale docente nel corso di formazione (Unità Formativa) “Nuovi abiti mentali lungo i sentieri della cittadinanza planetaria – percorsi di intercultura”, organizzato dal Liceo Scientifico Galilei di Pescara e dal Quarto Comprensivo Chieti (febbraio/marzo 2018).
– Coordinamento di gruppi per attività di formazione del personale docente, corso numero 3 “La costruzione del compito di realtà” (Piano di formazione docenti dell’ambito 6 – Chieti 1, priorità 4.2 “Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base”) (settembre 2017).
– Coordinamento di gruppi per attività di formazione del personale docente, corso numero 5 “Dalla rubrica di valutazione alla rilevazione delle competenze” (Piano di formazione docenti dell’ambito 6 – Chieti 1, priorità 4.2 “Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base”) (settembre 2017).
– Svolgimento, in qualità di formatore, del corso di formazione “La costruzione del compito di realtà” per il personale docente (Piano di formazione docenti dell’ambito 6 – Chieti 1, priorità 4.2 “Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base”) (maggio 2017).
– Svolgimento, in qualità di formatore, dei laboratori di “Inclusione sociale e dinamiche interculturali”, attivati per il corso di formazione destinato ai docenti neoassunti a.s. 2016/17 (maggio 2017).
– Formatrice di docenti per conto di CVM (ente di formazione accreditato dal MIUR con decreto 177/2000, art. 4) in attuazione del Progetto Europeo di Intercultura “Global Schools”, con la provincia Autonoma di Trento come capofila; attività svolta presso l’Istituto Comprensivo Pagani di Pedaso in data 23 novembre 2016.
– Svolgimento, in qualità di formatore, dei laboratori di “Inclusione sociale e dinamiche interculturali”, attivati per il corso di formazione destinato ai docenti neoassunti a.s. 2015/16 (aprile 2016).
– Intervento, come relatrice, al Convegno “Malattie dimenticate ed accesso ai farmaci”, organizzato il 31 marzo 2014 dal SISM (sede di Chieti) presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti.
– Collaborazione, come esperto esterno, al progetto di gemellaggio Abruzzo/Catalogna Comenius Regio “Leg@mi di parole” (2013). Coordinamento dei partner italiani del progetto (Convitto Nazionale Chieti).
– Docente tutor di tirocinio diretto per tirocinanti impegnati nello svolgimento del periodo di Tirocinio Formativo Attivo.
– Socia delegato per l’Abruzzo e il Molise all’assemblea nazionale AIFO dal 2012 a tutt’oggi.
– Intervento, come relatrice, al workshop “Le pratiche filosofiche nella scuola” inserito nel percorso “Scuola e Università per la Ricerca”, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti (9
dicembre 2008).
– Membro della commissione giudicatrice del corso speciale per il conseguimento dell’abilitazione per la scuola dell’infanzia e primaria (D.M. 85/05), presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti (marzo 2008).
– Intervento, come relatrice, alla Tavola Rotonda inserita nel Convegno “La via italiana all’inclusione”, organizzato per i giorni 23-24 novembre 2007 dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti.
– Docente tutor di Tirocinio indiretto nell’ambito del corso abilitante speciale per Insegnanti di Scuola dell’Infanzia e Primaria (D.M. 85/05), attivato presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti negli anni accademici 2006/07, 2007/08.
– Partecipazione, in qualità di relatore, al seminario di studi organizzato dalla SSIS “R. La Porta” di Chieti, in data 15 febbraio 2007 “Dalle buone azioni alle buone prassi”.
– Docente tutor di tirocinio diretto per tirocinanti SISS (dal 2004 al 2006).