Formatrice CVM

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Didattica della Geografia presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università “Carlo Bo” di Urbino. Si dedica alla ricerca nel campo dell’educazione alla sostenibilità, con particolare riferimento alla questione interculturale, e ha pubblcato molti articoli in varie riviste di settore. Ha collaborato, oltre che con CVM, con il Centro di Ricerca e Mediazione Interculturale (CREMI) di Fano e con l’IRRE Marche.

Dal 2002 realizza laboratori di Didattica della Geografia e svolge attività di formazione e aggiornamento degli insegnanti in varie realtà scolastiche.

Da Gennaio 2015 a oggi
ESPERTA A CONTRATTO CON LA CASA EDITRICE GIUNTI SCUOLA – FIRENZE
Giunti scuola – Firenze
Attività/settore: Supporto all’insegnamento e alle buone prassi per Scuola Primaria
Ideatrice e realizzatrice di

–         Lezioni metodologiche on line per tutte le classi (Geografia)

–         Verifiche conoscenze, abilità, competenze per tutte le classi (Geografia)

–         Ideatrice delle puntate di geografia per la classe terza di storia e di geografia per l’a. s. 2015-16

Da Settembre 1991 a oggi DOCENTE DELLA SCUOLA PRIMARIA, SECONDARIA DI PRIMO E DI SECONDO GRADO
MIUR – Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
Attività/settore: Insegnamento

–         della scuola primaria (1991- 2005)

–         della secondaria di primo grado (fino al 2005 – 2012);

–         della secondaria di secondo grado (2012 – segue).

Da Ottobre 2014 a oggi Consultente esperta per conto della casa editrice GIUNTI (FI) per la rivista VITA SCOLASTICA
Da Settembre 2007 a oggi DOCENTE FORMATORE A CORSI, DESTINATI AD INSEGNANTI DELLA SCUOLA PRIMARIA, SECONDARIA DI PRIMO E DI SECONDO GRADO, DIRETTI

·         all’aggiornamento

·         alla conduzione e documentazione di percorsi di sperimentazione/ricerca  azione

2014 – 2015

Comune di Riccione – Assessorato alla Persona

Regione Marche – Progetto revisione dei Curricoli scolastici in chiave interculturale e coerentemente con le Indicazioni per il Curricolo 2012.

Università della Pace – Regione Marche

2013 – 2014

Istituto Comprensivo Statale “L. Lotto” Jesi (Ancona)

Istituto Comprensivo Statale Comunanza (Ascoli Piceno)