Ha conseguito due specializzazioni con tirocinio operativo e sperimentazioni in metodologie didattiche e orientamento scolastico. Ha frequentato moltissimi corsi di aggiornamento e formazione e dal 2003 a tutt’oggi si sta interessando della revisione delle discipline in un’ottica interculturale. Opera presso il CVM (Centro Volontari per il mondo) come formatrice e coordinatrice di docenti di scuola primaria e secondaria. Ha pubblicato articoli ed esperienze scolastiche. Fra le più significative si annoverano:
- Innovazione scuola” IRRSAE Marche: Articolo si “Continuità: il piacere di ascoltare, di inventare, di costruire insieme”
- “Scuola e banca insieme “ ricerca sull’evoluzione del concetto di denaro e di banca nei bambini dai 4 agli 11 anni;
- Sperimentazione didattica: “Valutazione dei livelli psico-cognitivi e dell’evoluzione intellettiva dei bambini in una 1° e 2° primaria pubblicata nel testo: F Presutti “La valutazione delle capacità psico-cognitive dei bambini” Mierma;
- Sperimentazione analisi psico-pedagogica del test “Storia dei tre simboli” pubblicata nel testo F. Presutti “Il mondo psichico del bambino” Ed. Progetto Aprilia
- Sperimentazione “Strutturazione dei banchi e identificazione delle caratteristiche psicologiche degli alunni nell’inserimento scolastico di prima elementare” Quaderno n. 16 di Innovazione Scuola IRRSAE MARCHE
- Pubblicazione esperienza di didattica della storia in prima elementare e media ANPI e provincia di Pesaro Urbino
- Pubblicazione unità di apprendimento sperimentata in classe “Sistema antropofisico” pubblicata in “Oltre l’Etnocentrismo” EMI
- Collaborazione e coordinazione Staff CVM ESCI sulla sperimentazione di unità di lavoro pubblicate in ”Una ricerca a prova d’aula” edizioni La Meridiana.
- Articolo: “Le nuove sfide di una forma mentis multiculturale” pubblicato nel numero 10 di Scuola Italiana Moderna giugno 2014