CITTADINANZA ATTIVA E SOSTENIBILITÀ
11 gennaio 2021
La metodologia formativa di base del corso è quella della FORMAZIONE-INTERVENTO. La sollecitazione alla dimensione laboratoriale intende rispondere all’istanza della didattica costruttivista. In questo modo il docente è motivato dalla stessa situazione che si trova a sperimentare a cercare risposte ai bisogni formativi che il ruolo stesso in cui è collocato fa emergere e le attività di formazione diventano risposte immediate a tali bisogni. I mediatori didattici privilegiati saranno attivi e analogici ovvero connessi a visite guidate, a sperimentazioni di laboratorio, a attività ludiche e teatrali, a role play che consentiranno di costituire il filo rosso tra docente ed allievo, tra scuola e società. Lo specifico della proposta è infatti legata all’idea che il giocare, il “fare teatro”, lo sperimentare costituiscano in sé esperienze formative integrali per e con la persona, rendendola attiva e partecipativa nella fase dell’apprendimento.
FINALITA’ E OBIETTIVI
Promuovere uno stile di vita sostenibile per prevenire il caos climatico, per garantire un pianeta vivibile alle future generazioni e per assicurare la giustizia sociale e la pace.
Promuovere l’appartenenza alla Biosfera come Bene Comune
Favorire il sentimento di appartenenza ad una unica Comunità Umana
Costruire la classe come comunità educante caratterizzata da responsabilità nei confronti dell’ambiente
Promuovere la comprensione dell’importanza dell’innovazione didattica per assicurare un processo di insegnamento – apprendimento efficace.
Fornire ai docenti strumenti didattici per promuovere competenze legate al profilo del nuovo cittadino attivo
Il corso si rivolge ai docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° e si terrà in modalità digitale via Zoom.
Per tutti i docenti che vogliono iscriversi è fondamentale inviare la scheda di adesione compilata e firmata a eas@cvm.an.it entro il 10 gennaio 2021.
Per il riconoscimento dei crediti formativi i docenti di ruolo possono iscriversi sulla piattaforma Sofia facendo riferimento ai seguenti codici: Iniziativa Formativa No. 49661 – Sessione 76503. E’ comunque necessario inviare la scheda di adesione all’indirizzo sopra citato.