Ripensare noi stessi come cittadini del Mondo
per rispondere alle crisi attuali: dal Covid al Cambiamento Climatico
Giovedì 10 Settembre 2020 |
|
09:00 – 09:15 |
Presentazione e Benvenuto Moderatrice: CATIA BRUNELLI – Formatrice di EAS CVM |
09:15 – 10:00 |
PAURE E DEMOCRAZIE Intervento del Prof. Ilvio Diamanti (Professore Associato di Sociologia Economica e Urbana presso l’Università di Urbino) |
10:00 – 10:15 |
Sessione di Domande e Risposte |
10:15 – 10:30 |
Breve pausa |
10:30 – 11:20 |
Divisione dei partecipanti in 6 gruppi di lavoro per analizzare e discutere la tematica presentata (i gruppi di lavoro saranno bilingue, sia in inglese che in italiano) |
11:20 – 12:00 |
Illustrazione dei punti salienti discussi nei gruppi di lavoro Commenti e osservazioni conclusive del relatore |
12:00 – 15:00 |
Pausa pranzo |
15:00 – 15:45 |
Vite accelerate e rallentamento dei tempi formativi: riproduzione sociale dei movimenti ambientalisti giovanili dopo la pandemia Intervento del Prof. Piotr Kowzan, PhD (Professore Associato del Dipartimento di Educazione e Apprendimento degli Adulti, Istituto di Educazione, Università di Gdansk) |
15:45 – 16:00 |
Sessione di Domande e Risposte |
16:00 – 16:15 |
Breve pausa |
16:15 – 17:15 |
Divisione dei partecipanti in 6 gruppi di lavoro per analizzare e discutere la tematica presentata (i gruppi di lavoro saranno bilingue, sia in inglese che in italiano) |
17:15 – 18:00 |
Illustrazione dei punti salienti discussi nei gruppi di lavoro Commenti e osservazioni conclusive del relatore |
|
|
Venerdì 11 Settembre 2020 |
|
09:00 – 09:05 |
Presentazione e Benvenuto Moderatrice: CATIA BRUNELLI – Formatrice di EAS CVM |
09:05 – 10:00 |
Cambiamenti climatici e crisi globali Intervento del Prof. Antonello Pasini (Ricercatore, Istituto sull’Inquinamento Atmosferico (IIA), Consiglio Nazionale delle Ricerche – Roma) |
10:00 – 10:15 |
Sessione di Domande e Risposte |
10:15 – 10:30 |
Breve pausa |
10:30 – 11:20 |
Divisione dei partecipanti in 6 gruppi di lavoro per analizzare e discutere la tematica presentata (i gruppi di lavoro saranno bilingue, sia in inglese che in italiano) |
11:20 – 12:00 |
Illustrazione dei punti salienti discussi durante i lavori di gruppo Commenti e osservazioni conclusive del relatore |
12:00 – 15:00 |
Pausa Pranzo
|
15:00 – 18:00 |
SESSIONE DI LABORATORI PARALLELI |
|
LAB 1 –INDICATORI DI GLOBAL LEARNING Relatrici: Giovanna Cipollari e Lucia Simi Lingua: italiano Il laboratorio intende sostenere i docenti impegnati a preparare i giovani per la costruzione di un mondo inclusivo e sostenibile. Si tratta di attivare in contesto d’aula una didattica finalizzata a promuovere le competenze della nuova cittadinanza attiva e responsabile del bene Comune. Il laboratorio ha il compito di dimostrare come in pratica, nell’azione didattica quotidiana, il docente può conseguire questa finalità educativa attraverso UDA (Unità di Apprendimento). Il testo che verrà illustrato nel laboratorio presenta alcuni percorsi già sperimentati in classe e caratterizzati dai paradigmi culturali che costruiscono la nuova forma mentis del cittadino planetario del terzo millennio. Particolare attenzione verrà data all’applicazione didattica delle competenze di ECG (Educazione alla Cittadinanza Mondiale) quali l’interdipendenza, la transcalarità, il decentramento, la responsabilità la mens critica che daranno agli allievi la capacità di risolvere i Compiti in situazione o i Compiti di realtà esaminando i problemi locali in un’ottica globale così da condurre azioni responsabili nei confronti della sostenibilità e del benessere collettivo.
|
|
LAB 2 – LE DISUGUAGLIANZE INTERNAZIONALI NEL MANUALE DI GEOSTORIA E NELLE UdA : APPLICABILITÀ NELLA DaD Relatrici: Catia Brunelli e Anna Favalli Lingua: italiano Il laboratorio intende dare dimostrazione dell’alta applicabilità, in una situazione di Didattica a Distanza (DaD), delle attività incluse nel libro di testo Una storia per l’umanità e delle UdA elaborate nel settembre 2019 nel pieno rispetto dell’obiettivo cardine del Manuale di geostoria relativo alla formazione di menti educate alla cittadinanza globale. La proposta laboratoriale si presenta, dunque, sia come un percorso immediatamente spendibile nella prassi didattica, sia come itinerario di autoformazione per i docenti che avvertono l’esigenza di disporre di metodologie, di strumenti e di modelli a cui riferirsi per costruire competenze legate all’empatia, al rispetto, alla responsabilità.
|
|
LAB 3 – L’USO DELLE MAPPE DI GEOSTORIA PER INSEGNARE LA STORIA GLOBALE Relatori: Massimiliano Lepratti e Lasalete Coelho Lingua: inglese La storia globale è un approccio allo studio storico che pone una forte enfasi sulle interconnessioni e mette in discussione le visioni eurocentriche. Le mappe geostoriche tratte dal libro di testo “Una storia globale dell’umanità” – frutto del progetto “Get up and Goals” – sono un potente strumento educativo per studiare i processi storici da una prospettiva globale. Il workshop suggerisce agli insegnanti di geografia e storia l’uso delle mappe nell’insegnamento curriculare con studenti di età compresa tra gli 11 e i 19 anni.
|
|
LAB 4 – I CAMBIAMENTI CLIMATICI POSSONO MINACCIARE “L’ORO BLU” DELLA TERRA? Relatrice: Prof.sa Silvia Illuminati Università Politecnica delle Marche – Dipartimento di Scienze Biologiche e Ambientali Lingua: Italiano Gli oceani e i mari del mondo – la loro temperatura, la loro composizione chimica, le loro correnti e la loro vita – influenzano i sistemi globali che rendono la Terra un luogo vivibile per il genere umano. La morsa dei cambiamenti climatici sui “polmoni blu” del pianeta si fa sempre più stretta e preoccupante. Nel corso di questo verranno presentati laboratori didattici facilmente riproducibili in aula sulle seguenti tematiche: – Quanto è freddo il ghiaccio? – Addio ai ghiacci: Cosa succederà al mare quando tutto il ghiaccio polare sarà sciolto? – Verso una nuova Era Glaciale? Effetti del riscaldamento globale sulla circolazione oceanica – Cambiamenti climatici: viaggio all’interno di una carota di ghiaccio – L’acqua come alimento: l’acqua ha sapore? Come leggere un’etichetta – E come per magia l’acqua sporca va via: alla scoperta di un impianto di depurazione dell’acqua.
|
|
LAB 5 – INSEGNAMENTO A DISTANZA E GLOBAL LEARNING NELL’ANNO DI COVID-19: CONDIVISIONE DI BUONE PRATICHE EUROPEE Relatori: Giordana Francia (CISP) e Jacqueline Ayre (Liverpool World Centre) Lingua: Inglese – La condivisione delle buone pratiche nell’anno di Covid19: – Che impatto ha avuto sul ruolo di insegnante di Global Learning? – Che impatto ha avuto sull’atteggiamento dei giovani nei confronti dell’apprendimento globale? – La strada da percorrere è quella dell’apprendimento online? – Che impatto ha avuto sull’atteggiamento dei giovani nei confronti della Global Learning? – L’apprendimento online è il futuro per la Global Learning? |
INFORMAZIONI GENERALI
– La traduzione Italiano-Inglese sarà disponibile per tutte le sessioni del Giorno 1 e della mattina del Giorno 2
– I gruppi di lavoro dei Giorni 1 e 2 saranno bilingue (italiano e inglese)
– I laboratori pomeridiani del Giorno 2 saranno monolingue (italiano)
– I Podcast delle Sessioni saranno disponibili sulla pagina web internazionale del progetto
– Al momento della registrazione si dovrà indicare la propria preferenza linguistica al fine di agevolare l’organizzazione dei Gruppi di lavoro
– Al momento della registrazione si dovrà indicare la propria scelta tra i laboratori proposti per il Giorno 2
– Informazioni su come partecipare sono disponibili qui
SOLO PER I PARTECIPANTI ITALIANI
E’ richiesta una quota di iscrizione di Euro 15,00 (può essere pagata con la carta del docente).
Gli iscritti riceveranno in omaggio:
– Una memory card con i documenti del Seminario ed i documenti prodotti dal progetto Get Up and Goals!
– Una copia del volume “GLI INDICATORI PER LA CITTADINANZA GLOBALE” a cura del gruppo formatori CVM
– Un testo per l’insegnamento dell’Educazione Civica alla luce dell’Agenda 2030
ISCRIZIONE TRAMITE PIATTAFORMA SOFIA
Gli insegnanti di ruolo potranno effettuare l’iscrizione anche tramite Piattaforma SOFIA. Occorrerà comunque fare una doppia iscrizione su piattaforma SOFIA e sulla scheda di registrazione online.
Per iscrizione piattaforma SOFIA: Iniziativa Formativa 47191 – Edizione 69274
PARTNERS DEL PROGETTO “Get up and Goals!”
__________________________________
ALTRI ENTI COINVOLTI