DIDATTICA INCLUSIVA E ITALIANO L2
Il Corso si propone di offrire supporto ai Docenti sulle competenze base per operare in classi con studenti non italofoni, che sono varie e complesse.
Vi sono infatti diversi accorgimenti che gli insegnanti dovrebbero adottare per gli alunni stranieri:
- definire la situazione di partenza dell’alunno.
- creare un piano didattico individuale.
- semplificare il linguaggio utilizzato nelle spiegazioni in classe adeguandolo alla competenza linguistica dell’alunno e cercando di ancorarlo alle sue conoscenze pregresse.
- semplificazione dei testi disciplinari sia nel contenuto che nella forma
PROGRAMMA DI FORMAZIONE PER DOCENTI
DIDATTICA INCLUSIVA E ITALIANO L2
IPSIA “A. Guastaferro”, San Benedetto del Tronto
I ANNO 2018- 19
- 12 ore di formazione in presenza (4 h di lezione frontale x 4 incontri) per docenti di scuola della secondaria di 1° e il biennio della secondaria di 2° (allievi 11 -16 anni)
- 4 ore di approfondimento personale/studio a casa (2 per x 2 incontri)
- 9 ore di lavoro in rete (formazione a distanza e inserimento in forum di documentazione didattica monitorata dal formatore)
15 Marzo 2019
3 h SEDE: IPSIA GUASTAFERRO, San Benedetto del Tronto |
Apprendere ed insegnare l’italiano L2 nella classe plurilingue
Edith Cognigni, Università degli Studi di Macerata
Teorie dell’apprendimento linguistico. Educazione in prospettiva plurilingue e Interculturale. Progettazione di percorsi di sviluppo delle abilità di comunicazione.
|
Lezione partecipata e slide. |
2 h studio | Studio sulla base di compiti assegnati dal Formatore | Appunti, internet, quaderno |
29 Marzo 2019
3 h SEDE: IPSIA GUASTAFERRO, San Benedetto del Tronto |
Laboratorio di progettazione di UDA
Alessandra Berardi, Formatrice CVM Analisi di materiali didattici e buone pratiche. Strumenti di progettazione didattica delle Unità Didattiche d’Apprendimento.
|
Laboratorio a piccoli gruppi
|
4 h | Lavoro online: progettazione cooperativa di UD sull’italiano per comunicare | Internet
|
11 Aprile 2019
3 h SEDE: IPSIA GUASTAFERRO, San Benedetto del Tronto |
Apprendere ed insegnare in italiano L2
Edith Cognigni, Università degli Studi di Macerata Linguaggi disciplinari ed abilità di studio. La semplificazione/facilitazione del testo disciplinare scolastico.
|
Lezione partecipata e slide.
|
2 h studio | Studio sulla base di compiti assegnati dal Formatore
|
Appunti, internet, quaderno |
15 Aprile 2019
3 h SEDE: IPSIA GUASTAFERRO, San Benedetto del Tronto |
Laboratorio di progettazione di UDA
Alessandra Berardi, Formatrice CVM
Analisi di testi/UDA facilitate e semplificate. Facilitazione/semplificazione dei testi basati sulle discipline di studio.
|
Laboratorio a piccoli gruppi
|
5 h | Lavoro online: progettazione di UD sull’italiano per studiare. | Internet |
ISCRIZIONE AL CORSO:
Il Corso di formazione è GRATUITO.
ISCRIZIONI APERTE FINO AL 14 MARZO 2019
Il Corso è registrato in Piattaforma S.O.F.I.A. con il nome “DIDATTICA INCLUSIVA E ITALIANO L2”
Codice Corso 26407 Codice Edizione 38312
Richiesta l’adesione al progetto GUNI – Generiamo Una Nuova Italia, da parte del Docente: scarica il modulo qui e invialo a eas@cvm.an.it.