DIDATTICA INCLUSIVA E ITALIANO L2

Il Corso si propone di offrire supporto ai Docenti sulle competenze base per operare in classi con studenti non italofoni, che sono varie e complesse.

Vi sono infatti diversi accorgimenti che gli insegnanti dovrebbero adottare per gli alunni stranieri:

  • definire la situazione di partenza dell’alunno.
  • creare un piano didattico individuale.
  • semplificare il linguaggio utilizzato nelle spiegazioni in classe adeguandolo alla competenza linguistica dell’alunno e cercando di ancorarlo alle sue conoscenze pregresse.
  • semplificazione dei testi disciplinari sia nel contenuto che nella forma

PROGRAMMA DI FORMAZIONE PER DOCENTI

DIDATTICA INCLUSIVA E ITALIANO L2

IPSIA “A. Guastaferro”, San Benedetto del Tronto

I ANNO 2018- 19

  1. 12 ore di formazione in presenza (4 h di lezione frontale x 4 incontri) per docenti di scuola della secondaria di 1° e il biennio della secondaria di 2° (allievi 11 -16 anni)
  2. 4 ore di approfondimento personale/studio a casa (2 per x 2 incontri)
  3. 9 ore di lavoro in rete (formazione a distanza e inserimento in forum di documentazione didattica monitorata dal formatore)
15 Marzo 2019

3 h

SEDE: IPSIA GUASTAFERRO, San Benedetto del Tronto

Apprendere ed insegnare l’italiano L2 nella classe plurilingue

Edith Cognigni, Università degli Studi di Macerata

 

Teorie dell’apprendimento linguistico.

Educazione in prospettiva plurilingue e

Interculturale.

Progettazione di percorsi di sviluppo delle abilità di comunicazione.

 

Lezione partecipata e slide.
2 h studio Studio sulla base di compiti assegnati dal Formatore Appunti, internet, quaderno
29 Marzo 2019

3 h

SEDE: IPSIA GUASTAFERRO, San Benedetto del Tronto

Laboratorio di progettazione di UDA

Alessandra Berardi, Formatrice CVM

Analisi di materiali didattici e buone pratiche.

Strumenti di progettazione didattica delle Unità Didattiche d’Apprendimento.

 

Laboratorio a piccoli gruppi

 

4 h Lavoro online: progettazione cooperativa di UD sull’italiano per comunicare Internet

 

11 Aprile 2019

3 h

SEDE: IPSIA GUASTAFERRO, San Benedetto del Tronto

Apprendere ed insegnare in italiano L2

Edith Cognigni, Università degli Studi di Macerata

Linguaggi disciplinari ed abilità di studio.

La semplificazione/facilitazione del testo disciplinare scolastico.

 

Lezione partecipata e slide.

 

2 h studio Studio sulla base di compiti assegnati dal Formatore

 

Appunti, internet, quaderno
15 Aprile 2019

3 h

SEDE: IPSIA GUASTAFERRO, San Benedetto del Tronto

Laboratorio di progettazione di UDA

Alessandra Berardi, Formatrice CVM

 

Analisi di testi/UDA facilitate e semplificate.

Facilitazione/semplificazione dei testi basati sulle discipline di studio.

 

Laboratorio a piccoli gruppi

 

5 h Lavoro online: progettazione di UD sull’italiano per studiare. Internet

ISCRIZIONE AL CORSO:

Il Corso di formazione è GRATUITO.

ISCRIZIONI APERTE FINO AL 14 MARZO 2019

Il Corso è registrato in Piattaforma S.O.F.I.A. con il nome “DIDATTICA INCLUSIVA E ITALIANO L2”

Codice Corso 26407 Codice Edizione 38312

Richiesta l’adesione al progetto GUNI – Generiamo Una Nuova Italia, da parte del Docente: scarica il modulo qui e invialo a eas@cvm.an.it.