Oltre ad essere una dei Formatori CVM, Giancarla Perotti è Fondatrice e Presidente del CENTRO RICERCHE PERSONALISTE R. E J. MARITAIN, Socia fondatrice del GRIS Nazionale (Gruppo Ricerca Informazione Socio-religiosa-BO e Consigliere nazionale dal 2008), Socia Fondatrice della FondazioneDIGNITATIS HUMANAE – BO, Socia fondatrice e vice presidente dell’Associazione ISTMO (Istituto di Studi Mediterranei e Orientali).
Le tappe più significative del suo lungo iter professionale sono:
– Ha organizzato numerosi Convegni e Corsi di Formazione sull’intercultura attraverso la sua Associazione Culturale “Centro Ricerche Personaliste” e ISTMO
– Ha organizzato e partecipato a diversi corsi di lingue straniere: Spagnola, tedesca, araba, ebraica
– Coordinatrice Regionale Progetto “Arcobaleno” dell’Ufficio Scolastico Regionale
– Coordinatrice della rete provinciale (Scuola Polo G. Leopardi Grottammare, 14 Istituti scolastici) per due anni
– Docente al corso di formazione per docenti della Rete Provinciale Intercultura “Come insegnare Italiano agli studenti stranieri” presso scuola Media G. Leopardi 2008
– Coordinatrice del progetto Intercultura TV del MIUR
– Coordinatrice di altri numerosi progetti Regionali e del MIUR sull’Educazione alla Mondialità e cittadinanza attiva
– F. S. presso Istituto Alberghiero di SBT da 15 anni “Educazione alla Mondialità e alla cittadinanza Europea” e F. S. sull’Orientamento presso il Liceo Scientifico SBT
– Relatrice in corsi interculturali richiesti da Istituzioni Scolastici ed Enti
– Europrogettista (Master giugno 2013)
– Membro di numerose Commissioni scolastiche: Orientamento, Qualità, Salute e benessere, Legalità, Bullismo, Nuove Tecnologie, Valutazione Esiti Scolastici
– Coordinatrice del Gruppo di lavoro “Educazione alla Mondialità e Cittadinanza Europea”
– Introdotto nelle scuole del Piceno con l’Associazione CRP il Progetto “Tutor tra Pari”attività di tutoring tra alunni autoctoni e alunni stranieri per il sostegno allo studio delle discipline soprattutto per gli alunni stranieri. Il progetto è stato poi adottato da diverse scuole per abbattere l’insuccesso scolastico
– Docenza ad alunni e docenti nel Progetto ChangingTogether. Tutoring tra pari per il successo scolastico
– Docente di L2
– Certificazione delle competenze ai fini dei regolamenti al dispositivo di accreditamento delle strutture formative (Daform Regione Marche). Competenze certificate: 1-2-3-4-5-7
– Certificazione Regionale dei Formatori della Scuola Regionale di formazione, Ancona
– Membro gruppo di lavoro e ricerca OMBUSDMAN (Pratiche virtuose sulle tematiche del maltrattamento ed abuso a danno dei minori