PUBBLICAZIONI
– “Il progetto ESCI-MARCHE: un’occasione di aggiornamento e continuità”, nella rivista “Educazione e Scuola Marche 5” n. 27 (luglio/settembre 1988);
– “Esperienze a confronto: ESCI-CVM” in Educazione allo Sviluppo e alla pace – Progetto Pilota per le scuole secondarie superiori 1986/88 – Provincia di Ancona / UNICEF / Provveditorato agli Studi – Edizioni CISD, Ancona, 1988;
– “Una proposta di aggiornamento degli insegnanti per una nuova attività didattica quotidiana” in “L’Officina del Confronto”, ed. RC Anicia, Roma, 1997;
– “La proposta E.S.C.I. – Una scuola del riconoscimento delle varie identità” in “Non perdiamoci di vista” a cura dell’Osservatorio di Senigallia sulla dispersione scolastica. Anno II. Numero 3. Maggio 1998;
– “Educazione interculturale e curricoli scolastici” in “Immigrazione e multicultura nell’Italia di oggi” a cura di Brusa, ed. F. Angeli, Milano, 1999;
– “Dall’alto e dal basso. Il “caso” italiano, di P. Todeschini, M. Caputo e G. Cipollari” in “La sala degli specchi. Pratiche scolastiche di educazione interculturale in Europa” di Elio Damiano, ed. F. Angeli, Milano, 1999, p. 282 e segg.;
– Nella Collana “Nuove prospettive”, curata da Giovanna Cipollari per ESCI-CVM tra il 1995- 2000, sono stati pubblicati – a stampa della Tipolitografia Emmepiesse di Ancona – i seguenti volumi:
– NP1 Le migrazioni nelle Marche ieri e oggi (UDA scuole superiori)
– NP2 Il fenomeno migratorio come integrazione socio-culturale tra persone e poli diversi (UDA scuole medie inferiori)
– NP3 Le migrazioni e le Marche ieri e oggi (UDA scuola elementare)
– NP4 L’interdipendenza tra il porto di Ancona e la realtà locale (UDA scuole superiori)
– NP 5 Ancona e il suo porto . Il sistema porto di Ancona; interdipendenza tra strutture e funzioni (UDA scuole medie inferiori)
– NP 6 Ancona e il suo porto:analisi di un’area strutturata del porto di Ancona in relazione alla sua funzione specifica: area mandracchio – funzione ittica (UDA scuole medie inferiori)
– NP 7 Ancona e il suo porto . 1.Analisi delle modificazioni del porto di Ancona nella storia. 2.Individuazione del ruolo degli stranieri nel passato e nel presente (UDA scuole medie inferiori)
– NP 8 La famiglia multietnica nelle Marche (UDA scuole superiori)
– NP 9 La ricerca didattica per un’etica interculturale
–  La ricerca didattica per un’etica interculturale, a cura di M. Filipponi e G. Cipollari
– G. Cipollari – A. Portera, Cultura, culture, intercultura. L’analisi dei libri di testo in chiave interculturale, Coop. Sociale Magma, Pesaro 2004;
– G. Cipollari – C. Brunelli, Oltre l’etnocentrismo, EMI BO 2007;
– G. Cipollari La revisione dei curricula scolastici per la costruzione di una cittadinanza cosmopolita, in “Agorà, paesaggi dell’intercultura” magazine online a cura di Luatti L., Vannini, 03/2010,in http://www.vanninieditrice.it
– Presentazione dell’esperienza innovativa CVM alla Commissione Cultura del Parlamento italiano ( Marzo 2010) con articolo di Giovanna Cipollari www.istruzioneformazionelavoro.marche.it/…/Relazione%20Camera%2011%20marzo
– Gnisci- G. Cipollari, Una Ricerca a Prova d’Aula – Per una revisione transculturale del curricolo di italiano e di letteratura, La Meridiana, Molfetta 2012
– Cipollari G. “ Una possibile soluzione alle problematiche connesse agli alunni di cittadinanza non italiana nel sistema scolastico italiano” in Atti parlamentari- XVI legislatura- Commissione VII Inchieste conoscitive e documentazioni legislative n.8 Roma 2011
– G Cipollari, La revisione dei curricola in chiave interculturale, in Scuola Italiana Moderna n. 2 – 2013Brunelli, Cipollari, Lepratti La cittadinanza globale https://issuu.com/capcom8/docs/volume_italiano/ https://www.bookrepublic.it/book/9788897462620-la-cittadinanza-globale-nelle-discipline-geostorico-sociali/20016
– Cipollari Giovanna “La scuola per la nuova cittadinanza terrestre” in Riviste ELS professionale per il Primo Ciclo di Istruzione “ Essere a scuola” Dicembre 2017 Casa Editrice La Morcelliana