SENIGALLIA 2020 VA “ONLINE”

 

Anche il 14° Seminario Interculturale di Senigallia dovrà adeguarsi alle nuove situazioni che il Coronavirus ha generato. Sebbene tutti auspichiamo che il mondo della Scuola il prossimo Settembre sia pronto per una nuova ripartenza con una certa normalità il Seminario di Senigallia ha delle complessità che lo rendono di più difficile attuazione.

Trattandosi dell’ultimo evento del progetto Europeo “Get up and Goals  il Seminario è un evento internazionale con partecipanti e relatori provenienti da 13 Paesi diversi, dalla Polonia alla Guinea Bissau che mal si adatta ai rischi ed alle incertezze di questo periodo.

Tuttavia non vogliamo mancare questo tradizionale appuntamento con il mondo della Scuola che a settembre si prepara a ripartire per un nuovo anno di lavoro e che oramai da anni lo fa anche raccogliendo idee e proposte a Senigallia.

Per questo motivo abbiamo deciso di promuovere un evento seminariale online, articolato su 4 appuntamenti, che si terranno nella settimana tra il 7 ed il 12 Settembre durante i quali i nostri esperti analizzeranno le correlazioni tra le tematiche ambientali e quelle dell’emergenza, l’impatto che il virus sta avendo sulla società e sull’ambiente.

Dopo l’epidemia non siamo più gli stessi, ma dobbiamo capire cosa siamo e vogliamo essere. Come affermato da Renzo Piano in una recente intervista dobbiamo «dedicare ancora più tempo e impegno ai giovani. Sono i giovani che salveranno la terra. I giovani sono i messaggi che mandiamo ad un mondo che non vedremo mai. Non sono loro a salire sulle nostre spalle, siamo noi a salire sulle loro, per intravedere le cose che non potremo vivere».

Ci mancherà il piacere dell’incontrarsi, del confronto nei corridoi, dei crocicchi a tema delle pause caffè, la manualità di alcuni laboratori, l’atmosfera che ognuno di noi contribuiva a creare e che rende il Seminario di Senigallia un momento particolare ed unico. Ci mancherete… Ma faremo in modo che a voi non manchino i contenuti di alto livello che per 13 anni hanno caratterizzato il Seminario Interculturale di Senigallia.