GUNI – Generiamo una nuova Italia è un progetto gratuito finanziato dal Ministero del Lavoro e Politiche sociali che coinvolge 18 regioni italiane.

Il progetto è rivolto agli insegnanti ed educatori della scuola secondaria di II grado e ai giovani studenti tra i 15 e i 24 anni.

Obiettivo del progetto è promuovere una società aperta, giusta, inclusiva e pacifica attraverso una migliore accoglienza ed integrazione dei migranti ed, in particolare, delle seconde generazioni.


CALENDARIO DELLE FORMAZIONI PER I DOCENTI:

Regione Marche:

Ancona

San Benedetto del Tronto

Senigallia

Regione Abruzzo:

Avezzano

Pescara

Sulmona

Regione Umbria:

Perugia

Terni


Nello specifico, il progetto mira a:

  • accrescere le competenze di base, sociali e creative delle seconde generazioni nel relazionarsi con i coetanei, la società, il mondo del lavoro e le istituzioni locali;
  • migliorare il rapporto delle seconde generazioni con le istituzioni locali, in particolare nella relazione tra mondo scolastico e del lavoro, e quindi migliorare la fruibilità dei servizi di alternanza scuola-lavoro di inserimento lavorativo;
  • favorire la diffusione di una narrativa e di una immagine sociale delle seconde generazioni positiva e partecipante attivamente alla costruzione di una nuova Italia aperta e inclusiva, generativa di nuove opportunità creative e di lavoro;
  • sviluppare la cultura del volontariato, in particolare tra i giovani e all’interno delle scuole.

Attività previste:

  1. PER INSEGNANTI ED EDUCATORI
  • corsi di formazione per docenti di 9 ore sui temi della cooperazione internazionale, sviluppo di una cultura del volontariato, promozione di una società giusta, inclusiva, sostenibile e multiculturale, migrazioni, accoglienza e integrazione dei migranti, con particolare riguardo alle seconde generazioni nel mondo della scuola.
    Gli incontri formativi saranno articolati in:
    – lezioni frontali sui temi del progetto tenuti da formatori ed esperti di educazione interculturale;
    – esercitazioni durante le quali gli insegnanti, con il supporto degli esperti, imposteranno   Unità di Apprendimento (UdA) da sperimentare in classe.
  • accompagnamento nella realizzazione di Unità di Apprendimento (UdA). Agli insegnanti che aderiranno al progetto verrà messa a disposizione un kit didattico di base a supporto della realizzazione e sperimentazione dei percorsi educativi in classe sui temi del progetto.
  1. PER GLI STUDENTI
  • laboratori creativi nelle scuole realizzati grazie alla collaborazione con esperti in arti creative (teatro sociale, cinematografia, video e radio, musica, narrativa-writers, fotografia, cucina) e ricorrendo alle expertise delle ONG sui temi di progetto (cooperazione internazionale, sviluppo di una cultura del volontariato, promozione di una società giusta, inclusiva, sostenibile e multiculturale, accoglienza e integrazione dei migranti).
  • percorsi di alternanza scuola-lavoro strutturati in maniera personalizzata, in base agli obiettivi formativi della scuola e alle esigenze degli studenti e relativi insegnanti.
    Si potranno svolgere in collaborazione con associazioni/cooperative che collaborano con i migranti per effettuare esperienze finalizzate allo sviluppo di una cultura aperta all’accoglienza ed alla promozione di valori come volontariato, solidarietà, inclusione, equità sociale, dialogo interculturale.
  • produzione di materiali e realizzazione attività creative. Al termine dei laboratori verrà prodotto un output (spettacolo teatrale, video, docufilm, corto, mostra fotografica, progetto grafico, musica, fumetto…) che testimonierà sia il percorso svolto sia le buone pratiche di accoglienza che sono state sperimentate dagli studenti stessi.

Durante i laboratori e i progetti di alternanza scuola-lavoro gli studenti potranno assistere a testimonianze di cittadinanza attiva di volontari in servizio civile nazionale ed internazionale, di cooperanti rientrati e rappresentanti di Associazioni di migranti in Italia, contribuendo in tal modo ad una diffusione della cultura del volontariato tra i giovani.