Un sogno e un progetto, acqua per Otila Wolaris | Articolo e video per le scuole secondarie di primo grado

Una fonte non ancora depurata, da cui i bambini bevono acqua sporca.

Realizziamo un sogno, portiamo acqua nel villaggio di Otila Wolaris, dove ancora non esistono rubinetti per bere. Nemmeno nelle scuole!

Nel villaggio di Otila Wolaris, nel sud dell’Etiopia, vivono quattromila persone che ogni giorno,   come tutti noi, hanno bisogno di acqua da bere e per usi domestici. Una fonte c’è, esiste, ma è inquinata. Ogni giorno la gente del villaggio vi attinge acqua che diffonde malattie anche gravi, per la popolazione.

Non solo. Nel villaggio c’è anche una scuola primaria, dove ogni giorno si recano mille bambini. Arrivano da Otila Wolaris e dalle scuole intorno. Anche loro non hanno acqua potabile da bere. Immaginate una scuola senza rubinetti a portata di mano. Sembra impossibile, ma in tante parti del mondo accade così. Come ad Otila Wolaris.

Un anziano beve acqua contaminata

Ma l’organizzazione Comunità Volontari per il Mondo ha progettato una soluzione. E’ possibile mettere la fonte di acqua al sicuro, renderla potabile e portare l’acqua da bere in quattro punti del villaggio. Compresa la scuola! Compreso un presidio sanitario.

Per riuscirci occorre costruire un canale, una vasca di raccolta e delle tubature. E’ difficile ma non impossibile. CVM ci è già riuscita in tante parti dell’Etiopia, dove lavora per rifornire di acqua potabile i villaggi più dimenticati.

Sembra lontano l’Etiopia, ma tutti noi possiamo fare qualcosa. Con un uova di cioccolata solidale di che Comunità per il mondo propone, possiamo lasciare una piccola offerta. E fare la nostra, ognuno un po’.

Così tutti insieme contribuiremo alla realizzazione di un grande sogno, quello in un mondo più giusto!

Il video che mostra il villaggio di Otila Wolaris, il tragitto per la fonte e la fonte. Con una intervista alla comunità locale.

Scopri in questa mappa dove si  trova il villaggio di Otila Wolaris.