L’AGENDA 2030 ALLA SCUOLA MEDIA “MEZZANOTTE” DI CHIETI

Le docenti formatrici di CVM Patrizia Monetti e Franca Maurizio, attive nel progetto “Get up and goals!”, durante l’anno scolastico 2018/19 hanno svolto un percorso di approfondimento sugli obiettivi dell’Agenda 2030 con le classi I A, III A, III B della scuola secondaria di primo grado “MEZZANOTTE” di Chieti.

Il percorso ha avuto l’obiettivo di sviluppare le competenze sociali e civiche, lo spirito di iniziativa, la consapevolezza ed espressione culturale degli alunni, raggiungendo l’obiettivo di Global Learning di prestare attenzione e dare prova di empatia verso gli altri e l’ambiente; rispettare la diversità; acquisire valori di equità e di giustizia sociale.

Le classi coinvolte sono state stimolate a organizzare una mostra fotografica sulle migrazioni dal titolo “L’altra metà del cielo”, uno dei quattro SDGs del progetto “Get up and goals!”, per presentare le tematiche del percorso agli altri ragazzi della Scuola stimolando i ragazzi a riflettere sulle disuguaglianze e i contrasti esistenti nel nostro mondo – in relazione ad Agenda 2030: obiettivo 10 “ridurre le disuguaglianze

Questo il commento di Serena, una delle loro alunne:

Questo progetto è stato per me molto importante. Ha cambiato il mio modo di pensare e di vedere il mondo!”

Laboratori CVM