Home page Forum Progetto Eas MAPPE CONCETTUALI

Visualizzazione 16 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #593
      Isabella Bruni
      Partecipante

      Apro questa nuova discussione per inviare il compito richiesto

    • #594
      Isabella Bruni
      Partecipante

      invio in allegato una mappa concettuale su cui sto lavorando

      Attachments:
      You must be logged in to view attached files.
    • #596
      Isabella Bruni
      Partecipante

      acc… manca variabile nel tempo, nello spazio, tra culture … rinvio l’ultima versione

      Attachments:
      You must be logged in to view attached files.
    • #598
      Cecilia Tognon
      Partecipante

      Invio in allegato una mappa concettuale sulla Memoria storica

      Attachments:
      You must be logged in to view attached files.
    • #600
      Giovanna Cipollari
      Partecipante

      Le due mappe sono sicuramente interessanti e si prestano ad una discussione. Ora dobbiamo decidere se abbandonare il vecchio spazio e prendere questo o lasciare entrambi . Per ora trasferisco le due mappe anche nel vecchio spazio… poi magari ci risentiamo. Giovanna

    • #604
      Giovanna Cipollari
      Partecipante

      Ho lavorato un pò intorna alla mappa sulla memoria storica e mi aspetto un riscontro della classe. Giovanna

      Attachments:
      You must be logged in to view attached files.
    • #608
      Isabella Bruni
      Partecipante

      Ciao,
      mi occupo , nella mia scuola, di stendere un curricolo verticale per il POF.
      Io e gli altri due membri della commissione dibattiamo molto sui TEMI che devono essere sviluppati nei vari anni.
      Quello della memoria è uno di questi.

      Per esempio in terza primaria non si può non trattare un po’ il tema delle fonti storiche, così lungo il percorso non si può non trattare quello della memoria storica.
      Un po’ perché questo tema è entrato nella consuetudine didattica, un po’ per le “pressioni”mediatiche e istituzionali, un po’ per convinzioni personali, più o meno tutti i docenti, chi in quinta e chi in terza media, affrontano tale argomento, ma a volte con un intervento di didattica breve, occasionale a volte non proprio corretto.
      Va tenuto presente che le Indicazioni Nazionali lo propongono ben 5 volte come nodo disciplinare, ma soprattutto è un’esigenza dal punto di vista del momento storico che viviamo.
      Vista la delicatezza del tema e la complessità epistemologica di cui è portatrice, la memoria storica, secondo me, va affrontata proprio con un lavoro serio che solo una unità di apprendimento può dare.

      Vorrei anche riportare una mia riflessione marginale rispetto le UdA.
      La rapidità con cui cambiano gli alunni è impressionante. Di ciclo in ciclo ho avuto la necessità di rivedere tante mie modalità e convinzioni didattiche. Sto, in questo ultimo periodo consolidando questa convinzione: le UdA devono essere brevi e concentrate al massimo 4 o 5 fasi dalla CC alla riflessione metacognitiva da svolgere in 15 giorni, per la primaria, perché di più è controproducente.
      In questa ottica ogni intervento in classe deve essere assolutamente monitorato ed efficiente e “scientificamente corretto” come è previsto nelle UdA. Quindi le UdA aumentano di numero all’interno del curricolo.
      Isabella

    • #609
      Cecilia Tognon
      Partecipante

      Cerco di evidenziare i motivi della scelta di questo concetto:
      mi è capitato di vedere pochi giorni fa in una scuola primaria un cartellone proprio sul tema della memoria storica inoltre più volte ho avuto modo di vedere scolaresche in gita nei luoghi della memoria (io stessa ai tempi delle superiori vi sono stata portata) e non sempre con la necessaria accortezza che questi temi meriterebbero. Inoltre per quanto riguarda la disciplina “storia” ritengo che il tema della memoria sia centrale e difficilmente eludibile.
      Sul discorso dell’inclusione e dell’esclusione propongo questa riflessione:
      sono evidentemente d’accordo sul ruolo della storia come strumento che debba «favorire l’inclusione e la concordia» e proprio per questo tengo a sottolineare la profonda differenza che passa tra memoria e storia.
      Scegliere, come è giusto, «i nodi storici che favoriscano il meticciamento, la creolizzazione in una prospettiva della nuova società mondiale da costruire» non significa fare memoria, ma semmai buona storia. Infatti, mi sembra di poter dire che la comunità degli storici è piuttosto compatta nel ritenere che la memoria sia per sua natura proprietaria e portatrice e formatrice di identità al contrario della storia aperta alla polifonia e al decentramento.
      All’interno del superamento di una visione etnocentrica affrontare il tema della memoria significa rendersi conto di cosa una collettività voglia ricordare e che cosa voglia rimuovere (centrale è infatti anche il ruolo dell’oblio). Emblematico il caso del colonialismo italiano: mentre ormai esiste una seria storiografia sull’argomento, al contrario non esiste in Italia una memoria sul nostro passato di colonizzatori.
      Si potrebbe in ogni caso approfondire il discorso a voce domenica prossima all’incontro.

    • #610
      Giovanna Cipollari
      Partecipante

      Cecilia penso che tu abbia ragione e che potremmo la prossima domenica intervenire sulla Mappa Conettuale della memoria per andare alla condivisione di una Mappa in cui conciliare dubbi e criticità…. Una disputa interessante è la distinzione tra memoria e buona storia: penso che occorre partre da lì . Cosa dice, ci ragioniamo prima insieme al gruppo e poi chiediamo la covalida di Brusa o interplliamo Brusa prima? Fammi sapere Giovanna

      • #624
        Cecilia Tognon
        Partecipante

        Giovanna, vedi tu cosa è meglio, credo che comunque sia bene sentire prima il gruppo. Con la mia mappa però non volevo aprire una discussione che rischia di travalicare i temi del corso, ho scelto quel tema per cimentarmi nell’elaborazione delle MC perché è per me familiare. :bye:

    • #611
      Giovanna Cipollari
      Partecipante

      Cara Isabella condivido con te la tua preoccupazione reale di avere UDA snelle e lavoreremo per questo ma senza glissare sulle nuove categorie mentali che devono sostenere la riforma del pensiero. Il lavoro è difficile ma interessante… sono sicura che insieme potremmo farcela.

    • #612
      Giovanna Cipollari
      Partecipante

      Isabella provo ad inviarti una mia rivisitazione della tua Mappa… invito tutti a partecipare alla discussione. Giovanna

      Attachments:
      You must be logged in to view attached files.
    • #619
      casaverde16
      Partecipante

      Attachments:
      You must be logged in to view attached files.
    • #621
      Giovanna Cipollari
      Partecipante

      Si è aprto il dibattito sull’importanza della memoria storica. Penso che potrà essere un argomento di discussione per domenica. Giovanna

    • #622
      Giovanna Cipollari
      Partecipante

      Ecco quanto arrivato tramite email
      vi inviamo la mappa concettuale che abbiamo elaborato per la formazione a distanza.
      Giuseppina D’Anna, Maurizia Catena, Alessandra Ceccarelli
      Si tratta di una mappa sugli ecoprofughi che troverete sotto

      Attachments:
      You must be logged in to view attached files.
    • #625
      orietta.scocco
      Partecipante

      mappa concettuale

      Attachments:
      You must be logged in to view attached files.
    • #627
      Giovanna Cipollari
      Partecipante

      Ti invio una mia revisione de tuo lavoro che possaimo dibattere domani insieme Giovanna

      Attachments:
      You must be logged in to view attached files.
    • #629
      Giovanna Cipollari
      Partecipante

      Cecilia ti invio un articolo che ho letto in fretta, ma che forse potrebbe costituire un rifwrimento per il nostro dibattito su memoria e storia. Giovanna

      Attachments:
      You must be logged in to view attached files.
Visualizzazione 16 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.