Educazione alla cittadinanza globale – Sfide e opportunità per le Autorità Locali

Regione Marche, Provincia autonoma di Trento,

CFSI – Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale, CVM – Comunità Volontari per il Mondo

nell’ambito del progetto europeo Global Schools, promuovono

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE

Sfide e opportunità per le Autorità Locali

Seminario di formazione per Enti Locali

Ancona, 11-12 maggio 2017

Partecipazione gratuita

Iscrizioni online entro il 28 aprile 2017

QUALE AMMINISTRAZIONE LOCALE NELLA COMUNITÀ GLOBALE?

L’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG), sviluppandosi nella zona di intersezione tra le politiche educative e quelle dello sviluppo, tratta questioni trasversali che riguardano contemporaneamente l’istruzione formale e non formale, l’uguaglianza sociale, le politiche giovanili, le relazioni internazionali e, più in generale, le strategie di sviluppo dei territori.

E’ quindi sempre più necessario e urgente costruire e condividere una visione politica e una governance a vari livelli:

europeo, nazionale, locale e interno (tra dipartimenti di uno stesso Ente Locale) per alimentare dibattiti, scambiare buone prassi, sviluppare nuove competenze, condividere le risorse, innescare un reale cambiamento nelle politiche e nelle pratiche.

DESTINATARI

Decisori politici, funzionari, impiegati delle Autorità Locali italiane e personale degli Uffici Scolastici Regionali del MIUR.

Particolare attenzione verrà posta ai settori Cooperazione internazionale, Educazione allo sviluppo, Relazioni internazionali, Affari europei, Migrazione, Affari sociali, Istruzione, Politiche giovanili, Politiche ambientali.

SCARICA il VOLANTINO per conoscere il programma nel dettaglio

ISCRIZIONI

Iscrizioni online entro il 28 aprile 2017. La partecipazione al seminario è gratuita.

Sono disponibili 25 posti: per i primi 15 iscritti le spese di vitto ed alloggio saranno a carico del progetto GLOBAL SCHOOLS.

In caso di selezione si darà precedenza alla diversa appartenenza organizzativa ed istituzionale
degli iscritti e all’ordine di arrivo delle domande.

Hotel NH Ancona, Rupi di Via XXIX Settembre 14, Ancona

Natalino Barbizzi, natalino.barbizzi@regione.marche.it – T. 071 8063864